to top

Web Marketing Festival 2017: tutte le novità e gli eventi in programma


Web Marketing Festival 2017: torna l’appuntamento con l’evento digital più atteso d’Italia

 

Se siete tra coloro che lavorano nel web marketing e amano questo mondo in continua evoluzione, di sicuro saprete che il prossimo 23/24 giugno si terrà il più completo evento italiano dedicato al digitale: il Web Marketing Festival.

Anche quest’anno l’evento si terrà a Rimini e, per la precisione, si tratterà della quinta, attesissima edizione di cui sono con orgoglio media partner.

Ormai il web marketing, lo sappiamo, ricopre un ruolo sempre più importante nell’ambito del lavoro e finalmente in Italia anche i più restii hanno compreso il fondamentale ruolo che questo settore ricopre.

Ormai senza marketing e senza marketing applicato al web, con tutto ciò che ne consegue (dalla SEO ai social media, dall’email marketing alle strategie di vendita online), è davvero impossibile riuscire ad essere competitivi sul mercato e stare al passo con il profondo cambiamento tecnologico e culturale in atto.

In quest’ottica, la comunicazione e il content marketing sono divenuti ancora più importanti, ma non slegati dalla realtà come alcuni pensano e meno che mai relegati al solo mondo online: il rapporto umano e l’incontro offline restano momenti fondamentali, per questo il Web Marketing Festival 2017 è davvero un’occasione da non perdere per conoscere di persona i grandi protagonisti del settore e ascoltare i loro speech.

Ma entriamo nel vivo del programma e vediamo insieme tutte le novità del Web Marketing Festival 2017.

Web Marketing Festival 2017: parola chiave INNOVAZIONE

E’ proprio l’innovazione ad essere il fil rouge di questa 5° edizione del Web Marketing Festival: l’innovazione come motore del cambiamento e del miglioramento nei tanti settori abbracciati dal digitale e dal web marketing. Dalla social innovation alle nuove professioni digitali che stanno proliferando diventando ruoli chiave nella gestione strategica di brand e aziende.

Andiamo però con ordine e partiamo dall’inizio: anche in questa edizione sarà il prestigioso Palacongressi di Rimini, location d’eccezione coi suoi 38mila metri quadrati, ad accogliere i partecipanti al Festival che già lo scorso anno hanno fatto registrare numeri da capogiro con oltre 4mila partecipanti al giorno.

Un’immagine del WMF 2016

Torna così il prossimo 23/24 giugno il format che è stato tanto apprezzato nelle edizioni precedenti: più di 20 sale tematiche, tanti relatori di prestigio italiani ed internazionali, tutti connessi al digitale, e un programma pronto a mixare sapientemente formazione, innovazione, musica, intrattenimento, networking e startup, senza dimenticare ovviamente editoria e giornalismo, sport e comunicazione politica.

Ecco perchè il Web Marketing Festival viene considerato davvero l’evento più completo in assoluto in Italia.

Durante la due giorni verranno affrontati davvero tanti aspetti del web marketing: dal Social Media Marketing alla Web Analytics, dal Content Marketing alla SEO, fino all’Ecommerce e al Non Profit e ci sarà nuovamente la Sala Editoria per ospitare giornalisti professionisti ed editori digitali che desiderano potenziare le proprie competenze in ambito digitale.

Ci sarà poi l’inaugurazione anche di due nuove sale, dal nome “Branding” e “Programmatic” dedicate a due dei temi più caldi del momento.

Tra i grandi ritorni troviamo la Startup Competition, il Rock Contest con Virgin Radio, il Digital Job Placement e il WMF Comics, ma non mancano le novità. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Web Marketing Festival 2017: torna la Startup Competition e si aprono le candidature per il Web Series Contest

Anche quest’anno torna uno degli spazi più importanti dedicati alle Startup: giunta alla sua 4° edizione, la Startup Competition conferma l’attenzione ai temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità dando vita alla più grande sfida italiana tra progetti di new business in ambito digitale. Tra gli investitori coinvolti nell’ambito dell’iniziativa anche Tim#WCAP, Digital Magics, IBAN, LVenture Group, H-Farm, The Hive, Wabcapital, Techno Science Park, iStarter, Luiss EnLab e Almacube.

Tra le novità di quest’anno anche un importante collaborazione con il Roma Web Fest (dell’edizione 2016 vi avevo parlato qui) per un innovativo connubio tra cinema e digitale: nasce così la prima edizione del Web Series Contest, pensato con l’obiettivo di incentivare l’ideazione di web series e supportare i giovani che scelgono di utilizzare il web come canale produttivo e distributivo.

L’iniziativa è rivolta a web series di 6 puntate che ruotano attorno ai temi della legalità, delle startup e dell’immigrazione. L’obiettivo è semplice: promuovere un nuovo modello di raccordo tra le produzioni provenienti dal mercato cinematografico e televisivo e i progetti che invece utilizzano il web come principale canale produttivo e distributivo e puntare i riflettori su filmaker e giovani creativi che, grazie alle potenzialità del digitale, hanno l’opportunità di sperimentare e sviluppare nuove tecniche di storytelling. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 14 giugno.

Web Marketing Festival 2017: grande attesa per il Digital Job Placement

Altro momento fondamentale del Web Marketing 2017 sarà il Digital Job Placement: durante la due giorni del Festival  le aziende con posizioni lavorative aperte e i professionisti in cerca di occupazione, potranno accedere a un’area interamente dedicata all’incontro tra domanda e offerta per le Professioni Digitali. Il servizio di Digital Job Placement mira infatti a favorire l’occupazione e l’integrazione nel digitale, un settore destinato a giocare un ruolo sempre più centrale all’interno del tessuto economico italiano ed europeo.

L’iniziativa è già al suo secondo anno e si conferma come un appuntamento molto atteso, dopo il successo riscosso lo scorso anno con oltre 150 colloqui di lavoro svolti, 293 curriculum vitae ricevuti e ben 65 posizioni lavorative aperte.

A questo proposito è molto interessante anche il legame tra il Web Marketing Festival e l‘Università: non mancheranno infatti i ragazzi dell’iniziativa WMF Lab, il laboratorio che avvicina concretamente studenti universitari e giovani al mondo del lavoro, alla cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità e sono già molte le Università coinvolte nel progetto, come Università di Bologna, Università di Torino, Università di Pisa e IUSVE.

Web Marketing Festival 2017: spazio alla creatività con il WMF Comics, ma anche a musica, cultura e sport

Torna anche l’iniziativa WMF Comics che da spazio nuovamente all’interno del Web Marketing Festival alla creatività e all’arte di vignettisti e fumettisti che prenderanno parte alla due giorni raccontando l’evento con illustrazioni. Tutto questo, anche grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.

A fare da cornice, com’è ormai tradizione del Festival, sono in programma momenti di intrattenimento musicali, artistici e culturali, sinonimo di un evento assolutamente innovativo per il settore della formazione digitale.

Immancabile poi il Rock Contest in partnership con Virgin Radio che giunge quest’anno alla 2° edizione: torna dunque il concorso musicale nato per aiutare i giovani talenti a farsi conoscere nel panorama musicale, dove sono sempre di più gli artisti che scelgono il web come veicolo di visibilità.

Per rivedere i momenti più belli della scorsa edizione del Web Marketing Festival, in attesa dell’edizione 2017, guardate questo video:

 

 

Per tutte le informazioni sul Web Marketing Festival 2017 cliccate invece sul logo o visitate il sito

 


Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: