“Wow” è stata la prima cosa che ho esclamato appena ho visto le foto dell’apertura del nuovo flagship store Valentino in quel di Shangai. Ed è anche poco per descrivere questa mega lussuosissima boutique di ben 790 mq disposta su tre livelli, seconda come imponenza solo allo store milanese, realizzata dal celebre architetto David Chipperfield. Nelle diverse stanze che si susseguono in un’eleganza sontuosa, ma al tempo stesso sobria e accogliente, le collezioni vengono enfatizzate attraverso gamme di colori, materiali e luci differenti. I mobili e gli arredi realizzati su misura, ispirati all’Art Decò, e l’illuminazione dall’alto, con i suoi giochi di chiaro-scuri, completano il tutto.

Shangai Skyline

Immagine

Valentino Flagship store

Immagine

Immagine

Immagine

Ormai l’Oriente rappresenta un mercato sempre più in espansione e il made in Italy non può sottrarsi di certo alle regole della globalizzazione. Per questo la maison Valentino, capitanata ormai dai creative directors Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli ha scelto Shangai come meta di riferimento per l’apertura di questo colossale flagship, creando per l’occasione una collezione ad hoc, la “Collection Shangai 2013” che sarà in vendita dalla prossima primavera.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli

Immagine

La collezione, presentata con una sfilata evento, ha avuto come fil rouge, è proprio il caso di dirlo, il colore rosso che fa da trait d’union tra lo stile Valentino, di cui il rosso rappresenta il marchio di fabbrica, e la cultura cinese, molto legata a questa accesa tonalità.

Location sfilata

Immagine

Immagine

In passerella una collezione esclusiva che fonde perfettamente prêt-à-porter, accessori e Haute Couture: un tripudio di pizzi e trasparenze hanno dominato la scena, dividendosela con fiori, borchie e camouflage.

Collection Shangai 2013

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente, come nelle migliori tradizioni, alla sfilata è seguito un after-show party, ricco di vip, immerso in un’atmosfera decisamente chic.

Party Atmosphere

Immagine

Immagine

 


Rispondi