E’ arrivato il freddo! E non lo dico certo io, lo dicono il termometro e anche quel simpatico signore che presenta le previsioni del tempo e che ogni volta ci allieta con la buona novella dell’abbassamento delle temperature. Mettiamoci l’anima in pace dunque e archiviamo definitivamente open-toe e giacchini “mezzo tempo”, come si usava dire una volta. Il mezzo tempo, infatti, ci ha belle che abbandonate e l’inverno è ormai alle porte, così come il Natale. No tranquille, per la wish-list dei regali c’è ancora un pochino di tempo, ve ne parlerò presto ma non oggi. Diciamo che però l’atmosfera natalizia comincia a farsi sentire, in tv appaiono magicamente le prime pubblicità a tema (sono tornati anche i Ferrero Roches, segno inconfutabile dell’arrivo del grande freddo 🙂 ), per strada qualche lucina fa la sua timida comparsa…e le vetrine si colorano di cappottini e accessori tipicamente invernali.
E quanto ci piace chiuderci a doppia mandata dentro un bel centro commerciale o un outlet pieno zeppo di negozi e negozietti quando fuori fa freddo? Tanto. E si sa che lì scatta sempre il fatidico acquisto per la stagione.

Già, ma cosa acquistare? Le proposte di stilisti e brand, come sempre, sono numerose e articolate. Così ho pensato di passare in rassegna per voi tutte le tendenze più cool di questo inverno e ne ho selezionate dieci. Dieci pezzi cult che assolutamente non potranno mancare nel nostro/vostro armadio: dal capospalla all’accessorio più cool, eccovi i capi indispensabili per essere assolutamente trendy e pronte ad affrontare la stagione invernale al calduccio, ma con stile.
Pronte per fare il check-up al vostro guardaroba? Partiamo.

TREND #1: CAPPOTTI PASTELLO
Morbidi e colorati con soffici nuance che ricordano tanti macarons, i cappottini più in voga per questo inverno pescano a piene mani dalla sfumature dei pastelli più teneri: celeste, pesca, verde Tiffany, lilla, rosa baby…C’è l’imbarazzo della scelta!

Da sinistra: Burberry, Blugirl, Chloe e Gucci

Burberry, Blugirl, Chloe e Gucci.

Chanel, Miu Miu e Marni

Chanel, Miu Miu e Marni.

Matthew Williamson, Ermanno Scervino, Gucci e Dior

Matthew Williamson, Ermanno Scervino, Gucci e Dior.

TREND #2: TUTTE IN RIGA
Resiste la stripes mania, lanciata da brand e stilisti la scorsa estate e rispolverata anche per questa stagione autunnale, in versione classica o re-mixata con brio.

Da sinistra: H&M, Valentino e Dries Van Noten

RIGHE H&M valentino dries van noten

TREND #3: CAPPA E SPADA
Senza spada però. La cappa, o mantella, ma anche il poncho saranno grandi protagonisti di questo inverno: dal mood cocoon, morbide e avvolgenti, con colori che spaziano dal grigio al total white, passando per stampe tex-mex e colori caldi tipici delle foglie autunnali.

Da sinistra: Armani Privè, The Row e Valentino

armani prive the row e valentino

Alice&Olivia

abito-e-cappa-jacquard-alice-and-olivia

Issa London, Chloe ed Etro

mantella issa london chloe e etro

Roberto Cavalli, Gareth Pugh e Prabal Gurung

mantelle1

TREND #4: CHIODO FISSO
Altro capospalla che resiste imperterrito sfidando anni e stagioni è l’intramontabile chiodo. Amato dalle fashioniste di tutto il mondo, mantiene quell’allure rock impreziosendosi di microborchie e dettagli super glam. Classico esempio di pezzo che, da solo, è capace di dare carattere a qualunque outfit, come dimostrano queste immagini di street style immortalate da Stefano Colletti per Vogue

stefano coletti (1)

stefano coletti (2)

c93960b9-68e7-42ea-b750-6913e99b5837

1d8dcbf0-292b-4914-a239-033ae840aa50

5cf2d740-d377-4228-8182-56f5f0031ebb

mentre queste due proposte sono rispettivamente di Saint Laurent e Kenzo.

chiodo saint laurent e kenzo

TREND #5: TARTAN MANIA
Il tartan è stato uno dei pezzi forte dell’inverno 2013, soprattutto in versione college e preppy. Quest’anno torna (ma in realtà non se n’era mai andato) in versione grunge, con il suo inconfondibile fascino scottish che assume l’allure tipico degli anni ’90, abbinato ad anfibi, jeans sdruciti, maglioni morbidi e ampi. Ma anche in versione luxury, come proposto dallo stilista siciliano Marco de Vincenzo.

Da sinistra: Etro, Lacoste e Marc by Marc Jacobs

tartan1

Marco de Vincenzo

tartan marco de vincenzo

Polo Ralph Lauren, Tommy Hilfiger e Valentino

tartan2
TREND #6: JEWELS GLOVES
Ovvero non i soliti guanti. Se la mania delle statement necklace che ci ha accompagnate tutta l’estate (e ancora resiste) e quella tutta nuova dei knuckle rings non vi bastano e volete qualcosa di veramente d’impatto, non potete non avere almeno un paio di guanti così: esagerati, decorati, assolutamente catch-eye. In alternativa rimane saldo in vetta il guantino da rocker alla Karl Lagerfeld.

Da sinistra: Rochas e Dolce & Gabbana

guanti rochas e dolce & gabbana
TREND #7: CUISSARDES RULEZ
Passando alle scarpe, quest’inverno ne andranno proprio “di ogni”, soprattutto parlando di ankle boots & derivati (compresi i winter boots, ovvero i fratellini degli Ugg, caldi e comodi come pantofole, ma non propriamente chic). Grandi protagonisti però saranno ancora loro: i cuissardes. Sexy, belli da vedere e anche da indossare, danno quel tocco particolare ad ogni outfit. Sulla passerella di Carven se ne sono visti in versione vinilica, come quelli indossati da Queen Kate, ma i non-plus-ultra (e anche abbastanza irragiungibili) rimangono loro: i logatissimi Moschino by Jeremy Scott.

Da sinistra: Chanel, Alexander Wang e AF Vandervorst

stivali cuissardes chanel alexander wang e AF Vandevorst

Carven

Carven cuissardes

Kate Moss

cuissarde kate

Moschino

moschino
TREND #8: ANFIBI FOR EVER
La palma delle cult shoes di quest’inverno va divisa a metà, perché sul podio i cuissardes devono dividersi il primo posto con loro, re indiscussi di stile e comodità: gli anfibi. Resistono alla grande anche quest’anno per la gioia degli aficionados, ma accanto ai classici total black con cinchie e borchiette ne troviamo di alternativi, stampati e addirittura total plastic.

Alexander McQueen

anfibi alexander mcqueen

anfibi1

anfibi2
TREND #9: FUR BAGS
Premetto che ho letto una cosa orribile e cioè che quest’anno “andrebbero” di moda le borse in vero pelo di coniglio. Cosa che mi fa rabbrividire al solo leggerla. Quindi perfavore, compratevi tutte le borse pelose del mondo, ma che siano rigorosamente eco. Copiate pure i modelli dei grandi brand, ma non comprateli se sono in vero pelo, di coniglio o di qualunque altra bestiolina. Detto questo, le fur bag saranno un vero e proprio must have, soprattutto se coloratissime come queste.

Just Cavalli

borsa-a-mano-in-pelliccia-ottanio-just-cavalli

fur bags1

fur bags2

TREND #10: BURGUNDY STYLE
Chiudiamo con la sfumatura che la farà da padrone nella stagione fredda, ovvero il bordeaux o burgundy che dir si voglia, colore passepartout, valida alternativa al classico black. Molto apprezzata dalle fashioniste, questa calda nuance è stata protagonista delle passerelle degli stilisti più amati.

Da sinistra: Dolce & Gabbana, Gucci e Tod’s

burgundy1

Elie Saab, Stella McCartney e Valentino

burgundy2
Infine, vi avevo promesso un’undicesima tendenza, che ovviamente non è un must have da avere a tutti i costi, ma che per chi vorrà distinguersi è assolutamente il top. Non è un abito, non è una scarpa, non è neanche una borsa o un cappello. E’ un fashion toy, o meglio un oggetto cult che si è visto in passerella e che tutte (o quasi) vorremmo avere: la bambolina Karl Lagerfeld by Fendi! Lo so, non credo sia facilmente acquistabile, ma io sto già pensando a come crearmene una “home edition” 😉

fashion toys karl

Detto questo…aspetto come sempre di sapere quali saranno i vostri pezzi cult per questo inverno e quali tendenze seguirete! 🙂

To translate the post, click your flag:

Vi è piaciuto questo post e volete rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le altre fashion news? Seguitemi su FACEBOOK

22 thoughts on “Trend Alert: le 10 tendenze invernali (+1) da non lasciarsi sfuggire

  1. Menomale che ci sei tu!! mi risparmi un sacco di lavoro e mi tengo sempre aggiornata sulle tendenze in modo piacevole leggendo i tuoi post hahahah!!
    E ora ho anche la scusa di comprare qualcosa di nuovo ”mamma Claudia ha fatto un nuovo articolo sulle tendenze,quando andiamo a fare shopping?” (classica scusa per spendere qualche soldo ahahah)

    bacioniii :*

    1. ahahahhaha dolce <3 Salutami la mamma che penso non mi avrà molto in simpatia se ad ogni articolo la trascini per negozi 😀 😀 😀 Scherzo, comunque sempre felice di essere utile, nel mio piccolo! Bacioni

  2. complimenti, brava come sempre, ecopelliccia e io spero anche ecopelle! finalmente ora posso seguirti anche su fb!
    p.s. io la christmas wishlist ho già iniziato a farla 🙂

    1. Grazie tesoraaaa ♡♡♡ sono contenta ti piaccia e per quanto riguarda lo shopping…dillo a me! Quando preparo questi articoli vorrei una carta di credito illimitata 😀

      1. Anch’io…vorrei una bella carta illimitata…ma con due figli….è un pò difficile…allora mi accontento di sognare grazie ai tuoi bei articoli…e poi quando si può….si compra!!!!

  3. Claudia complimenti scrivi sempre dei post molto interessanti!! Comunque io adoro gli anfibi! Sia i classici anfibi neri, sia stivaletti tipo biker o stivali un po più alti! Sono sempre alla ricerca di uno stivale nuovo!! Hihihihii 🙂 Per quanto riguarda i guanti con i gioielli sono molto belli da vedere ma io preferisco quelli morbidosi di lana!!!
    Ps: W i Ferrero Rocher!!

    1. Sempre w i Ferrero 😀 Grazie mille!!!! Ti capisco perché anche io d’inverno indosso quasi solo stivali, dagli ankle ai cuissardes e tutti quelli intermedi 🙂 li adoro! Un abbraccio :*

  4. Bello bellp bello il tuo articolo 😉
    Stavolta mi è piaciuto particolarmente, e considera che come sai ti seguo e adoro sempre 😉
    Un bacione bella

    1. Grazie tesoro!!! Certo che lo so che mi segui sempre e lo sai che l’affetto è pienamente ricambiato <3 Mi fa piacere che ti sia piaciuto e spero possa esserti anche un pochino utile, chissà. A proposito, ma in Canada fa freddo vero?

      1. Freddo è una parola non adatta a questo paese…….si muore gelati quiiiiii!!!!!!! 🙁
        Certo avere la neve è bellissimo, rende tutto magico però dopo un po uno dice porca zozza!!!!!

        1. Uh mamma, non ci voglio neanche pensare!!! Freddolosa come sono penso che quest’ora sarei andata in ibernazione!!!! 🙁 Come fai a resistere, ci sono dei trucchi speciali? Maxistrati di maglioni e calzettoni? Stufetta portatile? Dimmi che sono curiosa!!! :*

          1. No niente trucchi cara, vado in giro come la befana per strada e poi nei luoghi chiusi, che sono a 45 gradi, sfodero il mio lato fashion; ))))
            Un bacio tesoroooo

    1. Grazie grazie grazie tesoro, gentilissima <3 Sono contenta che hai trovato nel post delle tendenze che ti piacciono, in effetti non sempre tutto quello che va di moda è per forza "bello da indossare". Per le righe sono d'accordo con te anche io le preferisco per le cose estive, perchè le lego sempre all'immagine del mare e dello stile navy 😉 Bacioni e buon weekend!

Rispondi