Ormai la bella stagione è alle porte (finalmente!) e già sappiamo quali saranno alcuni dei trend cult della primavera-estate 2014: colori pastello, tante stampe, fiori come se piovesse…e poi? C’è un altro trend che impazzerà nei prossimi mesi. Non si tratta di niente di nuovo, perché già negli anni passati lo si era visto parecchio, sparso qua e là su abiti ed accessori…Sto parlando del trend delle farfalle! Che ci piace parecchio, diciamoci la verità. Tutte, prima o poi, abbiamo ceduto al fascino del nobile insetto: io ho almeno una maglia e un paio di sandali con delle farfalle stampate, ma sono sicura che moltissimi altri guardaroba vantano questa colorata presenza. Sì perché le farfalle, oltre ad essere l’unico insetto che non provoca crisi di panico (parlo per me ovviamente), sono anche bellissime da vedere, dal vivo così come sugli abiti che indossiamo. Purtroppo una delle specie più belle in natura, la Farfalla Monarca, ahimè, è in via d’estinzione causa inquinamento. E così, 150 tra scrittori, scienziati, artisti e premi nobel di tutto il mondo hanno rivolto un accorato appello a Mr. Obama e ai leader delle altre potenze mondiali per tentare di salvare questa specie così rara.

Esemplare di Farfalla Monarca

Immagine

Anche gli stilisti hanno voluto dare il loro personale contributo, specialmente il geniale Jean Paul Gaultier che ha dichiarato: “La vita è una farfalla, dunque tutta la mia collezione è una farfalla!” riferendosi alla sua collezione d’Alta Moda presentata a Parigi in cui le farfalle erano ovunque, tra i capelli così come stampate sugli abiti trasformando le modelle in vere e proprie donne-farfalla.

SS 2014 by Jean Paul Gaultier

Jean Paul Gaultier1

Jean Paul Gaultier2

Anche Dita Von Teese, guest della collezione, ha reso onore al celebre insetto sfilando strizzata in un abito-bustier a farfalla impreziosito da piume e paillettes dell’artista Mr.Pearl.

dita von teese

Ma farfalle ricamate con cristalli e pizzi hanno impreziosito anche gli impalpabili abiti di Blumarine

blumarine

così come farfalle dipinte come acquarelli hanno preso vita sulle stoffe stampate degli abiti di Antonio Marras

Antonio Marras

e su quelli di haute couture di Alexis Mabille.

Mabille

Mentre la stilista cinese Yiqing Yin ha creato delle coloratissime maschere piumate per incorniciare gli occhi delle sue modelle, ottenendo questo risultato:

yiquing yin

Ancora farfalle, ma questa volte piccolissime e stampate a cascata per la nuova collezione primavera-estate 2014 di Patrizia Pepe.

patrizia pepe

A tema anche gli accessori: gioielli, foulard, borse e scarpe, tutti seguono il butterfly-trend.

Accessori farfalle

Borse

scarpe

In questo modo possiamo stare certi che la primavera arriverà…in un battito d’ali 😉

To translate the post, click your flag:


11 thoughts on “Tendenze 2014: farfalle alla riscossa

  1. per fortuna che ci sei! almeno adesso sono informata sulle nuove tendenze! non che io sia una persona trascurata, anzi, io sono una di quelle che non va a buttare la spazzatura se non ha il rossetto, ma magari le nuove mode le scopro in ritardo! ora ci sei tu e le so in anticipo! grazie e buon lavoro!

    1. Ti ringrazio tantissimo! 🙂 Mi fa davvero tanto piacere che i miei post siano utili e in questo caso che ti aiutino ad avere una piccola bussola per orientarti tra le tante mode che ci sono in giro. Io faccio del mio meglio e quando ricevo complimenti come il tuo, per me è davvero un piccolo-grande riconoscimento! Ovviamente per qualsiasi info o dubbio, come dico sempre, chiedetemi pure, sono qua apposta 😉
      Ti abbraccio :*

    1. Grazie mille Giò! 🙂 Piacciono tanto anche a me, le trovo romantiche senza essere sdolcinate…anzi! La clutch è stupenda, ma sinceramente io farei tutto un fagotto a scatola chiusa e mi prenderei tutto!!! 😀 Baci grandi!

Rispondi