L’avreste mai detto? Il famigerato e anche un pò bistrattato costume intero, detto anche “one piece” (tutto un pezzo ndr) è tornato di moda! Ebbene sì. Se anche voi, come me, fate parte della fazione “no, intero mai!” benvenute nel club di coloro che, se vogliono essere fashion anche on the beach, quest’anno dovranno ricredersi!
Quante gliene abbiamo dette al pezzo unico: dal delicato “No, intero no che non mi abbronzo per bene” al più crudo “Che?! Ma quello giusto mia nonna!” tutte abbiamo passato la fase di transizione tra il costume intero (una volta ribattezzato “il costume della vergogna”, ma non perché fosse una vergogna indossarlo, bensì perché più pudìco rispetto allo sfacciato due pezzi) e il sexyssimo bikini.
Io ricordo che il mio primo bikini lo comprai alla veneranda età di 16 anni (per favore niente commenti eh!) e ricordo bene la sensazione strana, ma piacevole, di avere il pancino scoperto per abbronzarmi meglio. Salvo poi stare sulle spine, almeno i primi tempi, col timore che tuffandomi in mare ne sarei poi riemersa senza qualche pezzo (fobia superata ovviamente). Da lì in poi il custume intero è stato bandito per sempre dal mio guardaroba estivo e mai più reintegrato. Anzi. Nella mia mente (e anche nella vostra, confessatelo) con il passare del tempo l’intero è diventato un costume “antico” e riservato alle persone di una certa età, ai bimbi o alla piscina.
Poi, improvvisamente, negli ultimi anni qualche brand ha tentato di rilanciarlo, dapprima in sordina, poi con modelli sempre più belli e particolari, tanto che quest’anno il “one piece” è stato definitivamente sdoganato e promosso a costume chic per eccellenza. Ve lo dimostro con questi splendidi costumi delle ultime collezioni di brand e stilisti che più fashion non si può, guardare per credere!

Ce n’è per tutti i gusti: dal flower power alle fantasie e alle stampe esotiche,

fantasia

fantasia2

esotici

ai costumi interi colorati e con frange di Calzedonia

calzedonia

dai monocolore chic dal mood un pò retrò ai trikini (io li chiamo interi con la variante!)

retrò

interi con variante

particolari

fino agli chicchissimi total black

all black

L’intero poi, oltre che indubbiamente comodo e “nuovo” per certi versi, è perfetto anche abbinato a gonnellone e sandali ultraflat per una passeggiata sul lungomare, per l’happy hour in spiaggia, o per una festa a bordo piscina. Senza contare che in barca o in crociera, per le più fortunate, è decisamente la scelta più elegante.
Anche l’eclettica stilista Stella Jean ne ha realizzati alcuni per la sua splendida collezione beachwear ’14

stella jean

e persino Ermanno Scervino

ermanno scervino

Infine vi lascio con due brand assolutamente nuovi e trendy: la Maison de Pascale, brand che realizza costumi chic e sexy dal mood inconfondibile (info: maisonpascale.com)

pascale swim

1Pascale-Swim-LookBook-signature-monokini-swimsuit2-1170x500

e Sucrette Riflessi di Gioia, firmata Terry Calogiuri, che quest’anno ha realizzato una capsule collection in limited edition che coniuga classe e qualità artigianale (info: sucrette.it)

riflessi di gioia1

Direi che quest’estate il costume intero è un must da non perdere assolutamente.

E voi, che ne pensate? Vi piace, lo indosserete? Aspetto le vostre opinioni 🙂

To translate the post, click your flag:


11 thoughts on “Summer Cult: il ritorno del costume intero

  1. Sono molto belli i costumi interi , ma io amo solo il bichini.Ho usato il,costume intero solo quando ero in gravidanza .probabilmente userò il costume intero quando avrò da i sessant’anni in su …felice fine settimana
    Viola

    1. Grazie per la tua opinione Viola! 🙂 So che il bikini è un amore grande e anche io ho difficoltà ad abbandonarlo, ma magari ogni tanto provare qualcosa di nuovo, specie se bello come i modelli di intero che vanno ora, perchè no? 😉 Un abbraccio

  2. Bellissimo servizio, bellissimi costumi! A dire il vero, anche io apprezzo molto il bikini… Buona serata, Claudia! Se hai suggerimenti da darmi per studiare la moda, dai pure! 😉

  3. l’anno scorso oysho ne spingeva di bellissimi, in tutte le salse e volevo comprarne uno verde. non mi decidevo mai e quando finalmente sono andata a prenderlo non c’era più la mia taglia… un dispiacere! e sarei stata anche precorritrice!

    1. Siii, saresti stata sicuramente fashion prima di tutti gli altri 🙂 Però dai che puoi rimediare quest’anno, ci sono dei modelli molto belli…Anche in verde! 😉 :*

    1. Eh lo so cara Laura, il bikini ha il suo fascino indiscutibile. Ma tu hai una linea invidiabile, secondo me anche l’intero ti starebbe molto bene….;)

Rispondi