to top

Saldi 2016: il calendario e i 12 capi cult da comprare

saldi 2016

Saldi 2016: quando iniziano e cosa acquistare

Ci siamo: sono partiti i saldi 2016! Come da tradizione anche quest’anno, archiviata la pratica Natale+Capodanno, ci aspetta un nuovo tour de force e questa volta di quelli che ci piacciono tanto tanto: i SALDI! Ovvero quel periodo dell’anno che attendiamo con trepidazione per dare libero sfogo alla nostra voglia di shopping senza troppi sensi di colpa e senza mandare in rosso il conto in banca. Ma andiamo al dunque: in alcune regioni i saldi 2016 sono iniziati già ieri, in altre inizieranno dopodomani. Come regolarsi? Eccovi un report dettagliato con tutte le date, regione per regione:

Saldi 2016: il calendario completo

Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Calabria, Molise, Toscana, Sardegna: dal 5 gennaio al 5 marzo
Veneto, Piemonte, Puglia: dal 5 gennaio al 28 febbraio
Lazio: dal 5 gennaio al 15 febbraio
Liguria: dal 5 gennaio al 18 febbraio
Marche: dal 5 gennaio al 1° marzo
Basilicata: dal 5 gennaio al 2 marzo
Friuli: dal 5 gennaio al 31 marzo
Sicilia e Campania: dal 2 gennaio al 15 marzo
Valle D’Aosta e Trentino: dal 5 gennaio alle date definite dai commercianti

Detto questo, come ben sapete c’è un altro punto fondamentale da affrontare: ok iniziano i saldi 2016, ma COSA COMPRARE? Eh già perché durante i saldi non è tutto oro quello che luccica e senza un’adeguata guida a quelli che sono i capi must-have su cui puntare, si rischia di tornare a casa piene di acquisti poco azzeccati che resteranno inevitabilmente a fare la muffa nell’armadio.

Passiamo dunque a vedere insieme quali sono i 12 pezzi cult che non potranno mancare nel vostro guardaroba alla fine di questi saldi 2016!

Saldi 2016: ecco i must-have da non lasciarsi sfuggire!

CULT #1: cappotto a vestaglia

Grande evergreen, il cappotto a vestaglia è il capo indispensabile da acquistare durante questi saldi 2016 perchè sarà utile tutto l’inverno e fino a primavera. Inoltre si adatta davvero con qualunque look, da quelli più casual a quelli più eleganti. Via libera anche a colori accesi, candido bianco e stampe preziose.

da sinistra: Max Mara, Bally, Each x  Other, Emilio Pucci, For Restless Sleepers e Sportmax

saldi_2016_cappotti_vestaglia

CULT #2: pantaloni ampi

Comodi e versatili, i pantaloni dai volumi over sono chic e utili nelle occasioni più eleganti quando si ha voglia di un look diverso dal solito abito. Estremi e in colori accesi come quelli di Balmain, stile smoking con banda laterale a contrasto come per MSGM o più sobri e leggermente corti alla caviglia come per Armani, a voi la scelta su quale modello puntare.

Da sinistra: tre modelli Balmain, Emporio Armani e MSGM

saldi_2016_pantaloni_ampi

CULT #3: camicia particolare

Bellissima da indossare sia con i pantaloni che con le gonne, la camicia con stampa e foggia particolare si trasforma facilmente nel pezzo forte di ogni outfit e richiede davvero poco altro. Sicuramente è un capo da non mancare durante questi saldi 2016!

Nara Camicie

saldi_2016_nara_camicie

 

 

Patrizia Pepe

saldi_2016_patrizia_pepe

CULT #4: felpa stampata

Comoda e versatile, un vero evergreen che potrete indossare fino a primavera inoltrata. In questo inverno andranno per la maggiore le felpe con scritte e stampe divertenti come quelle viste sulla passerella Moschino ed ispirate ai Looney Tunes, ma in versione meno casual andranno benissimo anche con pencil skirt e tacchi.

Da sinistra: Denny Rose, street style, Lacoste e Phard

saldi_2016_felpe

 Moschino

saldi_2016_felpe_moschino

CULT #5: jeans preziosi

Non c’è bisogno di spiegazioni in questo caso: chi non ha nell’armadio un paio (e molto spesso più di uno) di jeans? Sono intramontabili, si sa, e i saldi 2016 sono un’ottima occasione per acquistare qualche modello più particolare che di solito non ci si concede. Tutti gli stilisti infatti ne hanno proposto almeno un modello in versione luxury. Guardate un po’…

saldi_2016_jeans

CULT #6: bags

Le borse più belle di stagione da acquistare con i saldi sono davvero tante e per tutti i gusti: classiche, handbag, a tracolla, con frange o borchie, rock o pastello, a zainetto, clutch, pochette…Eccovi qualche esempio.

saldi_2016_borse1

saldi_2016_borse2

 CULT #7: scarpe e stivali

I saldi sono sempre una buona scusa per acquistare un paio di scarpe nuove, ma su quali puntare? Sappiate che resistono benissimo le decolletè, i tronchetti e i cuissardes. Con gli sconti potete infatti pensare di acquistare anche uno stivale per il prossimo autunno oppure un paio di scarpe da mettere in primavera. Ecco alcuni modelli visti sulle fashion week e non solo.

decoltè

scarpe

Stivali-cuissardes-2015

CULT #8: little black dress

Come per i jeans, nell’armadio non può mancare almeno un tubino nero, perfetto per tantissime occasioni. L’inverno 2016 poi dà la possibilità di sbizzarrirsi puntando su decori e intrecci particolari (come ha fatto Vivetta) linee differenti, aggiunte di pizzo (come D&G) intarsi colorati, frange (come Cavalli) e tanto altro. Insomma tubino nero sì, ma in versione 2016!

saldi_016_tubino_nero

CULT #9: mini a trapezio

La mini si fa più comoda e portabile, si arricchisce di bottoni, zip e intarsi colorati, si fa geometrica e particolare. Bellissima in colori pastello, vero must della primavera 2016.

saldi_201_mini_trapezio1

CULT #10: jumpsuit

Una tuta non passa mai di moda, meno che mai nel 2016. Dunque durante i saldi si può acquistare una jumpsuit elegante o una più casual da indossare sotto al cappotto o tenere per la prossima primavera.

saldi_2016_tute1

saldi_2016_tute_2

CULT #11: pants di pelle

Resistono i classici pantaloni in pelle dalla linea skinny. Non solo più neri però: via libera anche al colore e ai tessuti laminati come quelli proposti dal brand Leitmotiv.

saldi_2016_pants_pelle

CULT #12: colori e accessori

I colori del 2016 saranno, come indicato da mister Pantone, il rosa quarzo e l’azzurro serenity, ma andranno anche altre tonalità come il giallo o il verde acqua.

colore-pantone-2016_oggetto_editoriale_720x600

colori20163

 

L’accessorio must have del 2016? Il cappello a falda più o meno larga. Nero, beige e persino colorato sarà l’accessorio che farà la differenza.

saldi_2016_cappelli

Gli occhiali invece saranno grandi, squadrati e simili a quelli da vista dei nerd. Almeno così li ha mandati in passerella Alessandro Michele stilista dell’anno e anima di Gucci, che non ha risparmiato neanche su montature oro glitterate. Tenetelo a mente se durante questi saldi 2016 vi verrà voglia di acquistare un paio di occhiali da vista o da sole.

montatura-glitter-oro-gucci

E voi cosa pensate di acquistare in questi saldi 2016? Attendo vostre news 🙂


Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: