Ci siamo: oggi, 21 settembre, scatta il fatidico passaggio dall’estate all’autunno. Ebbene sì. Riponiamo pure definitivamente costume, infradito, camicette di voile e mettiamoci d’impegno in vista di un cambio di stagione che andrà fatto quanto prima. I meteorologi dicono che per tirare fuori il cappotto, per fortuna, c’è ancora un po’ di tempo eppure, come accade ormai ogni anno in questo periodo, gli stilisti parlano già di primavera-estate 2016 portando sulle passerelle delle più note fashion weeks del mondo le loro super collezioni.

Prima di tutto però c’è un altro passo fondamentale da fare: vedere quale sarà il colore di punta del 2016 e per saperlo, come al solito, è bastato aspettare che il guru del colore, alias Pantone, parlasse. E lui, puntuale come sempre, si è espresso. Rullo di tamburi…And the winner isIl rosa quarzo!!!

pantone

Ohhh, finalmente. Diciamocela tutta: a me ‘sto marsala non è che m’avesse convinta più di tanto! Avevo adorato il tangerine tango di qualche anno fa, il verde smeraldo, il corallo, ma il marsala mi è andato giù a fatica. Per fortuna il 2016 sarà all’insegna dei colori cocoon, morbidi e facili da indossare, coccolosi come un macaron e, soprattutto, portabili!
Il rosa quarzo, come dice il nome stesso, arriva dritto dritto dall’omonimo minerale, o meglio il quarzo rosa, che potete ammirare in foto:

quarzo

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, ha dichiarato che la scelta di questi colori morbidi (Pantone compila una list di 10 colori must have ogni anno) e in particolare del rosa quarzo che sarà la nuance di punta, nasce dal bisogno psicologico di tranquillità, relax e riposo: praticamente ragazzi, siamo tutti esauriti e Pantone ha deciso di darci una mano! E allora ben venga il rosa quarzo che, per la cronaca, nella cristalloterapia, è noto anche come “pietra del sollievo” e in India come “pietra brucia karma” o “pietra del perdono” ed è alla base del quarto chakra, associato dunque a tutto ciò che è legato al cuore, sia a livello fisico che a livello emozionale.

Ma veniamo all nostre cose fashion: gli stilisti hanno già ampiamente dato assaggi di rosa quarzo sulle loro passerelle, soprattutto alcuni. Tadashi Soji, Carolina Herrera, Emilia Wickstead ed Eudon Choi sono tra coloro che hanno abbondato di rosa quarzo.

Alice Mc Call

Alice McCall

Bora Aksu

bora aksu

Carolina Herrera

carolina herrera1

carolina herrera2

Emilia Wickstead

emilia wickstead

Eudon Choi

eudon choi

Tadashi Soji

todashi

todashi2

Simone Rocha

simone rocha

Ma come indossare questa nuance?

Il rosa quarzo è abbastanza semplice da indossare: sta bene praticamente con tutto, si può osare anche con tinte shock a contrasto (in passerella è stato abbinato persino al turchese) ed è perfetto dal total look al singolo accessorio. Incredibilmente sta benissimo a chi ha la pelle chiara (ma un filo di blush passatevelo lo stesso, non si sa mai) ed è adatto indifferentemente a bionde e more. Lo stile è quello tipico bon ton, delicato e femminile, ma associato a sfumature e capi più strong diventa subito tutta un’altra storia.

Da sinistra: BCBG, Bianca Spender e Cushnie et Ochs.

quarzo1

Fashion East, Felder Felder e occhiali Fendi

quarzo2

JS Lee, Erin Fetherstone e Zac Posen

quarzo4

Ah, dimenticavo. Si dice che il quarzo rosa abbia il potere di attrarre l’anima gemella…Io sto andando a fare scorta, voi  che fate? 😉


8 thoughts on “Rosa Quarzo, colore 2016: come si porta? Piccoli trucchi per fashioniste doc

  1. Oddio sono un po’ in ansia, è un colore che proprio non mi piace, magari mi limiterò a qualche accessorio ma con il mio colorito non sta per niente bene!

Rispondi