Grande ritorno anche quest’anno del Roma Web Fest, primo festival ufficiale italiano dedicato alle web series, e della sezione dedicata ai Fashion Film che saranno protagonisti della scena romana il prossimo sabato.

Dal 30 settembre al 2 ottobre infatti, il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo – ospiterà la quarta edizione del RWF e, in particolare, sabato 1 ottobre toccherà proprio alla sezione Fashion Film.

fashion film roma web fest

Ma cos’è il Roma Web Fest?

Per chi ancora non conoscesse questa importante realtà, il RWF nasce nel 2012 quando la Direttrice Artistica, Janet De Nardis, intuisce che in Italia è necessario creare una vetrina per i giovani talenti che con le nuove tecnologie hanno trovato nuovi modi espressivi e uno sconfinato palcoscenico per farsi conoscere: la rete internet. Da quel momento è iniziata la grande avventura del primo festival italiano dedicato alle web serie e ai fashion film (il terzo al mondo dopo Los Angeles e Marsiglia), in collaborazione con il MiBACT con la Regione Lazio, la Roma e Lazio Flm Commission e molte realtà del cinema italiano.

Il Roma Web Fest crea così anno dopo anno una rete internazionale con gli altri web fest, permettendo ai filmmaker italiani di fare apprezzare le proprie opere oltre i confini del nostro Paese.

Partner delle più importanti realtà cinematografiche italiane, il festival ha raggiunto una fama indiscussa promuovendo, insieme all’Università degli Studi La Sapienza, il primo laboratorio italiano dedicato alle web series diventando, di fatto, un nuovo modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale, nuovi autori e giovani produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo, ma ancheuna vetrina permanente dei giovani talenti e delle produzioni indipendenti.

Dieci i Fashion Film finalisti di quest’anno che si contenderanno la vittoria del contest, tutte opere inedite provenienti da ogni parte del mondo.

Ecco titoli e autori dei fashion film finalisti al RWF:

  • Breaking RulesVictor Claramunt
  • Bright new thingsMarie C Schuller
  • Grazie alchemicoGianni Russo & Riccardo Marino
  • Juicy doll’s dayChiara Aversano
  • LitostGsus Lopez
  • SeabedAndrea Palillo
  • Smoke CladeMali Lazell & Adrian Kunzel
  • T-sheartGiovanni Bufalini
  • Versus VersaceMarie C Schuller
  • Vision of lights – Cristiano Coini

Il progetto, fortemente voluto da Laura Gramigna e Paola Rotella, è realizzato in collaborazione con l’Accademia del Lusso e supportato dall’Accademia l’Oreal e da Contesta Rock Hair (di loro vi avevo parlato in questo articolo) rivolto a giovanissimi Filmmaker (Davide Infantino, Riccardo Sabatino, Anna Chiara Bernardini, Francesco Meliciani, Federico Mancuso, Vito Marinelli, Giovanni Attanasio) che hanno realizzato 7 fashion film aventi come protagoniste/i famosi fashion blogger e blogger (Giada Albani, Riccardo China, Martina Corradetti, Valentina Salviati, Kevin Ruiz, Giada Desideri, Diana De Lorenzi, Barbie Xanax) il cui make up è stato curato dalla Romeur Academy.

I fashion film in gara saranno ovviamente valutati da una giuria d’eccezione composta da rinomate personalità che operano con successo nel fashion system: la Presidente di giuria sarà la Sig.ra Anna Fendi, una delle protagoniste della storica famiglia Fendi,

anna-fendi

e poi ancora in giuria Sergio Valente, hair stylist di fama internazionale,

sergio-valente

lo stilista Martino Midali,

Marco Baldassari, fondatore e direttore creativo Eleventy,

marco-baldassarre

Andrea Lupo Lanzara – Direttore Generale dell’Accademia di Costume e Moda,

andrea-lupo-lanzara

l’architetto e stilista Sabrina Persechino (che ha recentemente curato il restyling del The Church Village, vi ho raccontato il bellissimo evento in questo post)

sabrina-persechino

Daniela Ciancio, costumista, premio Oscar e David Donatello

daniela-ciancio

e, infine, Roberto Carullo, artista internazionale che donerà una sua opera al vincitore che vedrà il proprio fashion film trasmesso da fashion channel.

La serata sarà presentata dal Direttore Artistico del Roma Web Fest, Janet De Nardis e dal Trend Setter e presentatore televisivo Eduardo Tasca.

Blondywitch sarà presente alla premiazione dei Fashion Film e non vedo l’ora di raccontarvi le emozioni di questo roma Web Fest, dunque…

Stay tuned 🙂


One thought on “Roma Web Fest | Fashion Film: il 1° ottobre red carpet, giuria e 10 finalisti

Rispondi