Ricordo che la prima volta che sentii parlare di Pantone ero a lezione di stilismo presso l’istituto per la moda che frequentavo prima di iniziare l’università. Parliamo (ahimè) di diversi anni fa, ma ricordo che da allora in poi questo nome è diventato sempre più presente per chi bazzica come me nell’ambiente della moda, così come per chi si occupa di grafica. Per chi ancora non lo conosce, Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Ultimamente viene utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica. A partire dal 2000 Pantone ha iniziato a decretare il famoso “Colore dell’anno” ovvero un colore che fosse rappresentativo dell’anno stesso.

Questi sono i colori che si sono avvicendati negli ultimi 13 anni (l’ultimo è stato l’Emerald, colore dell’anno 2013):

Image

Image

Ovviamente è un processo che richiede tempo, ma soprattutto la capacità di sintetizzare in maniera efficace tutti i vari stimoli creativi provenienti dalle varie fonti da cui Pantone trae ispirazione: dall’entertainment ai film in produzione, dalle gallerie d’arte ai nuovi artisti, passando per nuove mete di viaggio, eventi sportivi rilevanti, novità in ambito tecnologico (ad esempio disponibilità di nuove texture) e altre variabili socio-economiche. Un lavoro a 360° dunque che alla fine porta a decretare quello che sarà il colore dell’anno.

E, notizia appena uscita, Pantone ha decretato che il nuovo colore che ci accompagnerà per tutto il 2014 sarà il Radiant Orchid, definito dalla stessa azienda “un viola accattivante, magico ed enigmatico”.

Image

Image

Image

Ovviamente sarà uno dei colori di punta anche nelle varie collezioni moda per la prossima primavera-estate e già qualche accenno si è visto nelle pre-collezioni presentate dagli stilisti, soprattutto sulla passerella di Max Mara.

Image

Che dire, io già lo adoro!

 


4 thoughts on “Radiant Orchid: colour of the year 2014

Rispondi