Quali jeans andranno di moda nella primavera 2016?

Lo sappiamo: i jeans sono da sempre i nostri compagni più fedeli perché sono comodi, versatili, casual, ma allo stesso tempo capaci di essere perfetti in ogni occasione, anche la più elegante. Era il 1853 quando Levi Strauss utilizzò per la prima volta il denim per realizzare dei grembiuli da lavoro che fossero più resistenti di quelli in uso all’epoca. E un giorno uno dei suoi clienti, un sarto di nome Jacob Davis, anch’egli produttore di tessuti in denim, propose a Strauss una collaborazione: fu così che il 20 maggio 1873 nacquero i primi jeans. E ancora oggi, nel 2016 e dopo secoli, i jeans rimangono uno dei capi cult di ogni guardaroba, in maniera assolutamente democratica e unisex! Viene dunque naturale chiedersi quali jeans andranno di moda nella primavera 2016!

Quali jeans indosseremo nella primavera/estate 2016?

Le sfilate delle maggiori fashion weeks del globo ne hanno messi parecchi in passerella, ma non solo i classici jeans cinquetasche a cui siamo abituati, bensì tanti modelli differenti e soprattutto non solo pantaloni. Vi dico subito però che se lo scorso anno avete accolto con gioia il ritorno degli amati jeans a zampa, sull’onda del rinnovato amore per gli intramontabili Seventies (ne abbiamo parlato qui: WELCOME BACK SEVENTIES) quest’anno tra i modelli più amati torneranno i jeans boyfriend (che in realtà non erano mai scomparsi del tutto).

Visto che siamo in tempi di saldi (avete già letto la guida? La trovate qui –>SALDI 2016: i MUST-HAVE) e magari molte di voi approfitteranno per acquistare qualche nuovo paio degli intramontabili jeans, vediamo insieme quali modelli andranno di moda da qui al prossimo autunno 2016.

Una delle grandi novità sarà il jeans in versione “a cuore”, ovvero il classico tessuto denim impreziosito da lavorazioni laser cut ma a forma di cuore, come una sorta di ricamo che il brand Ashish ha pensato per i suoi modelli di pantaloni morbidi e casacche over. Sempre Ashish propone anche jeans con lampi di colore dati da piccole stampe divertenti.

quali jeans andranno di moda nella primavera 2016

 

Resistono i classici short di jeans, ma nella versione di Cristiano Burani si fanno più chic e soprattutto sono abbinati ad una morbida blusa di jeans che rende l’oufit molto moderno. Particolarissimi poi i jeans firmati Desigual, dalla forma decisamente skinny e attraversati da striature e pois bianchi. Volumi over invece per Dries Van Noten che sceglie di aumentare la comodità dei jeans corredandoli di pences, come i modelli di pantaloni da uomo.

Quali jeans andranno di moda nel 2016/2

Jeans chiarissimi e con vita alta e abbottonatura asimmetrica, quasi una mezza salopette, tra le proposte di Each x Other, mentre il boyfriend nella versione a gamba larga e con i classici tagli sulle ginocchia fa la sua comparsa dal marchio Dondup. Jeans sì, ma in versione ladylike per For Restless Sleepers: un completo nel classico denim può diventare estremamente chic ed elegante se rivisitato in chiave ’70 con pantaloni palazzo e cassacca ingentilita da una lunga collana.

jeans4

Stanche dei soliti jeans? Quelli di Guy Laroche sono a vita alta, ma la gamba è piuttosto classica e la lunghezza over, mentre la catena applicata dà un tocco punk. Completi in jeans con gonna a mini pants invece per Fendi e Giamba che danno un’originale chiave di lettura del classico tessuto.

jeans5

Non è il solito jeans neanche quello visto sulle passerelle di Marcelo Burlon, Off White e Roberto Cavalli: il primo punta su una jumpsuit in denim chiarissimo, mentre il secondo propone una tuta in jeans chiaro con particolari allacciature in vita e sulle caviglie. Infine Cavalli rilancia le giacchine con le spalline importanti dal sapore anni ’80, i jeans chiari e corti alla caviglia e le applicazioni.

jeans7

Stella McCartney ama lo chamisier e lo ripropone in jeans mentre Versus va decisamente sul grintoso accostando jeans e pelle nera per il più classico ed amato degli abbinamenti.

jeans8

Dicevamo però dei modelli del 2016…

Quali jeans andranno di moda nella primavera 2016 dunque? Oltre ai boyfriend, ovvero il modello che prende liberamente ispirazione dai modelli prediletti dai maschietti, semplici e un po’ morbidi, e che tanto spopolano da qualche anno (guardate queste proposte di streetstyle – vip e non – che belle!)

boyfriend jeans 2016

Trend-Boyfriend-Jeans

torneranno anche gli skinny a vita bassa, alcuni modelli corti alla caviglia e ancora boyfriend come visto tra i modelli di jeans proposti da Liu Jo.

Liu-Jo-jeans-primavera-estate-2016-1000-1

Liu-Jo-jeans-primavera-estate-2016-1000-3

Liu-Jo-jeans-primavera-estate-2016-1000-7

Liu-Jo-jeans-primavera-estate-2016-1000-8

 

Infine una chicca assoluta: la mantella in jeans, proposta dal brand Ashish!

ashish

Insomma, quest’anno la risposta alla domanda “Quali jeans andranno di moda nella primavera 2016?” l’abbiamo avuta e non possiamo che essere felici del fatto che una delle tendenze più amate si rinnovi ogni anno confermandoci che sì, quei 200 paia che abbiamo nell’armadio, probabilmente faremo in tempo a sfruttarli!

E voi quali jeans preferite? Quali modelli acquisterete? Aspetto vostre news 🙂


3 thoughts on “Quali jeans andranno di moda nella primavera 2016?

  1. Bellissimo il tuo articolo, è sempre interessante per me leggere i tuoi post.
    Le foto sono bellissime.
    Un abbraccio cara 🙂

Rispondi