to top

Paris Fashion Week: i 12 fashion designer da seguire su Instagram


Provate a farvi una passeggiata su Google e a digitare “perché seguire gli stilisti su Instagram”. Non vi uscirà nulla. O almeno nulla di interessante. Certo, vi usciranno risultati su qualche account fashionista particolarmente ghiotto (Cara e Kate in primis), ma nessuno vi dirà per quale motivo è utile seguire i fashion designer sul noto social network. Perché mai? Perché forse non serve a nulla? Ebbene no.

E allora ho deciso di rompere il silenzio e svelarvi io il perché seguirli.

Ieri sera ero spalmata in poltrona stremata come ogni sera (l’età avanza), con un occhio su mtv a vedere una commedia romantica e smielosa di quelle che piacciono a me, e un occhio sul telefono per controllare l’uscita in passerella della sfilata Versace con cui si è inaugurata ieri sera la Paris Fashion Week. Nel frattempo, giusto per non farmi mancare nulla, postavo anteprime sulla mia pagina facebook (a proposito, ma mi seguite, sì? Se ancora no, mi trovate QUI) e scambiavo qualche commento con la mia amica blogger Giovanna che stava guardando la sfilata, aspettando le foto ufficiali sulla pagina di Versace.

All’improvviso vengo travolta da un’ondata di tweet. Avevo attivato le notifiche push di Versace Official, dimenticandomene subito dopo, proprio per non perdermi la diretta (Twitter in questo è molto più rapido di Facebook) e ora l’account di Donatella mi stava mitragliando. A quel punto, con le mani nei capelli, disattivo le notifiche push e inizio a seguirla solo su Instagram. Tempo 1 minuto e le foto della sfilata erano on line, belle splendenti e senza quell’orribile bip bip di Twitter. La pagina Fb del brand invece era ancora alla preistoria, cioè ferma a prima della sfilata.

Perché questo lungo preambolo? Per farvi capire che i motivi per seguire gli stilisti su instagram sono molteplici, eppure se ne parla poco. Di solito si seguono personaggi, brand o vip. Invece durante i periodi di maggiore fermento, come ad esempio durante le varie settimane della moda, seguire i vari fashion designer su Instagram vi permette di avere diversi vantaggi. Primo tra tutti quello di essere aggiornati in tempo reale su tutto, ospiti e passerelle compresi, senza inutili notifiche e senza dover aspettare ore.

Certo l’alternativa è piazzarsi davanti allo streaming su Vogue.it e via. Ma se non avete un pc a portata di mano e siete curiose di sapere tutto in diretta, o ne avete necessità per lavoro, (se avete un blog ad esempio) Instagram è il top.
Oltre a questo, seguire i designers è utile anche per conoscerli a 360°. Molti infatti mixano foto di sfilate a quelle di backstage, a foto personali o con personaggi famosi, ma anche scene più semplici e magari a volte anche un pò artistiche che ne spiegano il mood in maniera più immediata.

E allora, visto che la Paris Fashion Week è appena iniziata e gli stilisti in calendario sono davvero tanti e seguirli tutti è impossibile, ho pensato di farvi cosa gradita nel postarvi oggi qui su blondywitch i 12 profili instagram da tenere d’occhio e seguire in questi giorni, per essere sempre aggiornati live, con tanto di QUANDO seguirli e PERCHE’.

#1 – CHANEL – @chanelofficial

QUANDO: Sempre, ma soprattutto domani, 27 Gennaio, alle ore 10, quando Karl Lagerfeld metterà in passerella la sua collezione al Grand Palais di Parigi.
PERCHE’: Bè non c’è un perché, ce ne sarebbero mille. Vi basta sapere che sul profilo Instagram si trovano abiti, ispirazioni, campagne pubblicitarie…Insomma, il mondo Chanel.

Fonte: iconosquare.com (instagram on pc)

chanel1

chanel2

#2 – RALPH&RUSSO –@ralphandrusso

QUANDO: Tutti sintonizzati il 29 Gennaio alle ore 13.30 per la loro sfilata.
PERCHE’: Michael Russo e Tamara Ralph, australiani di nascita e londinesi di adozione, hanno vestito le celebrities di tutto il mondo, esordendo lo scorso anno con la loro prima collezione di haute couture. Danno vita ad abiti esclusivi e preziosi, tutti da guardare.

Ralph eRusso1

ralph e russo2

#3 – VIKTOR & ROLF – @viktor_and_rolf

QUANDO: Vanno in scena il 28 Gennaio alle ore 16.
PERCHE’: Viktor Horsting e Rolf Snoeren, originari dei Paesi Bassi, spaziano dall’alta moda al prèt-a-portèr ed hanno quel tocco di eclettismo che li rende interessantissimi da seguire. Anche sul noto social network, dove mixano abiti e ispirazioni artistiche davvero originali.

victor & rolf1

victor & rolf2

#4 – JEAN PAUL GAULTIER –@jpgaultierofficial

QUANDO: La sfilata ci sarà il 28 Gennaio alle 14.30
PERCHE’: Iconico, sensuale, senza tempo. E fa parte della vecchia guardia, ovvero è tra quegli stilisti che hanno fatto la storia della moda. Su Instagram foto di abiti da red carpet si mescolano a immagini delle sue famose fragranze e delle performance che mette in scena durante le sfilate.

JPG1

JPG2

#5 – ALEXIS MABILLE –@alexismabille

QUANDO: A Parigi sfilerà stasera, 26 Gennaio, alle 20.30
PERCHé: Designer interessante, giovane, con uno stile romantico e unico. Sul social network alterna selfie e abiti da sogno, foto al suo gatto e dettagli della sua vita quotidiana. Insomma un designer molto “alla mano”.

AM1

Am2

#6 – ZUHAIR MURAD –@zuhairmuradofficial

QUANDO: Sfila il 29 Gennaio, a mezzogiorno.
PERCHE’: Tra i migliori talenti della moda contemporanea, libanese, creatore di abiti dalla linea sinuosa ed affascinante. Sul social trovate le foto delle celeb che ha vestito, le preview delle sue collezioni e le immagini delle sfilate. E ci sono tanti red carpet!

zuhair1

zuhair2

#7 – ELIE SAAB –@eliesabworld

QUANDO: In passerella il 28 Gennaio alle 12.30
PERCHE’: Perché è fantastico. E’ uno dei migliori stilisti in circolazione, libanese anche lui, con una classe e uno stile inconfondibili. Se vedete un abito meraviglioso state pur certi che è suo. Su Instagram trovate preview di collezioni, sfilate, celeb, red carpet, campagne pubblicitarie, profumi, sandali da capogiro…di tutto.

elie saab

elie saab2

#8 – GIAMBATTISTA VALLI –@giambattistapr

QUANDO: Oggi pomeriggio alle 19.30
PERCHE’: Perché sosteniamo i talenti italiani no? E poi lui crea degli abiti da sogno che ritrovate su Instagram insieme a scorci di vita cittadina, paesaggi urbani, preview di collezioni…Insomma date un’occhiata!

Giamba1

giamba2

#9 – VALENTINO –@maisonvalentino

QUANDO: In passerella alla Paris Fashion Week il 28 alle 18 in punto.
PERCHE’: Nonostante io mi senta orfana senza il Maestro, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli meritano di essere seguiti per vedere cosa ne fanno dell’amata maison. No scherzo. Hanno il loro stile ed è interessante vederne l’evoluzione. Su Intagram poi postano molti dettagli e accessori.

valentino

valentino2

#10 – ARMANI –@armani

QUANDO: La sfilata più attesa e più chic, Armani Privè, andrà in scena domani 27 Gennaio alle 18.
PERCHE’: E me lo domandate pure?

armani1

armani2

#11 – DIOR -@dior

QUANDO: E’ sceso in passerella oggi alle 14.30
PERCHE’: Perché Raf Simons è una garanzia. Le splendide immagini che trovate sul profilo Instagram della maison ve lo confermeranno. Lo stile chic e raffinato è quello di una volta, ma il mood è più giovane ed attuale. E le foto sono davvero iconiche.

dior1

dior2

#12 – VERSACE –@versace_official

QUANDO: Sempre, la sfilata è andata in onda ieri sera.
PERCHE’: Perché sennò Donatella vi tampina anche a voi su Twitter! No, seriamente…Perché il brand ha sempre un sacco di novità in vetrina, dai nuovi testimonial alle campagne pubblicitarie, ai nuovi accessori, le collezioni, ecc. Ma rassegnatevi perché su Instagram compare spesso anche la Dona eh 😉

versace1

versace2

Io li seguo già tutti…e voi chi seguite di più su Instagram?

To translate the post, click your flag:
Un semplice click qui —>FACEBOOK per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità del blog 😉


  • BlondyWitch

    Paris Fashion Week: ecco i profili dei 12 stilisti da seguire su Instagram http://t.co/t0du9APnT8

    gennaio 26, 2015 at 5:18 pm Rispondi
  • BlondyWitch

    #ParisFashionWeek: the most iconic #fashiondesigners to follow on #instagram: http://t.co/t0du9APnT8 http://t.co/3KUqeEUf5T

    gennaio 26, 2015 at 6:16 pm Rispondi
  • zaira

    Ciao cara!!Io ho un mio preferito è volevo segnalartelo! Si tratta di #zac_posen
    Mi fa sognare e rende le donne bellissime!!

    gennaio 26, 2015 at 6:36 pm Rispondi
  • Giovanna Errore

    Claudiaaa allora le nostre chiacchiere sono state produttive 😉 Instagram è il social più immediato e veloce secondo me, ma è anche vero che rivedendo la collezione Versace dalle foto ufficiali ne ho scoperto i pregi (ma Donatella non gode ancora della mia devozione)…per Dior invece avevo tipo 10 finestre aperte tra social e siti web! mi aspetto una denuncia per stalking dal buon Raf Simmons XD un bacio Claudia bella :*

    Giovanna
    http://www.sbirilla.blogspot.it

    gennaio 26, 2015 at 7:08 pm Rispondi
  • Romy_mc

    Claudia concordo Instagram ormai è il Social più in voga, non solo per seguire i grandi nomi come tutti quelli che hai indicato ma anche per scoprire giovani stilisti, ce ne sono veramente di bravi, io ogni volta mi innamoro degli abiti stupendi che vedo nelle foto

    gennaio 26, 2015 at 8:05 pm Rispondi
  • emma york

    Streghetta se non ci fossi tu non sarei aggiornata su niente e mi perderei una cifra di cose interessanti che detto tra noi, in campo di moda, se non ti aggiorni sei rovinataaaaa!!!
    Post molto interessante!!! Un bacione

    gennaio 28, 2015 at 3:54 pm Rispondi
      • emma york

        Si bambola, fino al 10 😉 ma dimmi un po, c’è qualche evento interessante?

        gennaio 28, 2015 at 6:18 pm Rispondi

Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: