Arriva puntuale l’estate e come ogni anno si inizia a parlare di quello che indosseremo almeno da qui a settembre, soprattutto in vista del famoso cambio di stagione, temutissimo momento nel quale, per la magica proprietà transitiva dei vasi comunicanti, tutto ciò che abbiamo nell’armadio si travaserà in modo sparso e casuale per la casa.

Durante il famoso cambio di stagione infatti, la nostra abitazione si trasforma in una specie di campo di battaglia dove imperversano nell’ordine: scatole nelle quali riporre indumenti da dar via perché ormai consumati al limite della decenza umana (momento critico, io mi affeziono pure ai lacci delle scarpe, lo ammetto); cumuli di oggetti non identificati rinvenuti negli armadi dall’anno dell’ultimo diluvio universale, messi lì in momenti di fretta incosciente; sacchi di plastica per riporre robe invernali che l’anno prossimo puzzeranno di muffa e dovremo comunque portare in lavanderia e, dulcis in fundo, cataste di vestiti frutto di almeno 20 anni di shopping compulsivo.

donna-davanti-a-un-armadio

Sono momenti divertenti però eh, soprattutto quando ripeschi cose che non ricordavi neanche di avere o che. anno dopo anno, ricacci puntualmente in fondo all’armadio perché “non si sa mai, dovessero tornare di moda”: con ‘sta scusa io ho fatto avanti e indietro almeno 10 anni con un trench viola metallizzato (per favore niente commenti) comprato in un momento di pazzia e messo mezza volta. Non mi decidevo a darlo via, finchè alla fine ho trovato l’unica soluzione possibile pur di non accettare il fallimento: l’ho regalato a mia sorella. Che da parte sua non lo metterà mai, ma si sa un regalo è pur sempre un regalo, e dunque ora se ne occupa lei di travasarlo da un armadio all’altro…

Ma detto ciò, in tutto questo che posto occupano gli accessori? Perché per quelli il posto si trova sempre, diciamocelo, e ogni anno scatta l’acquisto al nuovo occhiale o alla nuova collana.

Eccovi dunque qualche dritta sugli accessori must-have di questa estate 2015.

#OCCHIALI: Bianchi o neri vincono sempre, ma anche quelli con le lenti colorate o tartarugati se la cavano bene. Le forme sono tipicamente anni ’70, grandi e squadrate o tonde, ma resistono bene anche le forme a farfalla per occhi da gatta.

occhiali bianchi

occhiali neri

occhiali lenti colorate

occhiali tartaruga

#ACCESSORI CAPELLI: Grandi e vistosi, come le rose proposte da Dolce & Gabbana, o più eleganti e chic come il foulard di Missoni, o ancora, divertenti e sbarazzine, come le mollettine indossate anche da Cara Delevingne e Blake Lively.

rose DG

missoni

mollette come Cara

mollette come black lively

Bene anche i cerchietti gioiello o quelli a zig zag per un effetto sofisticato, mentre per un look che stupisce basta legare ad una coda bassa un grande fiore in pelle colorato come fa Lagerfeld per Fendi o un tubo in pelle nera come il designer Bora Aksu.

cerchietto dentato barbara buy

fiore in pelle fendi

tubo pelle bora aksu

#COLLANE: Le più glam dell’estate 2015 sono grandi, vistose, dal sapore etnico ed esotico o dal design particolare. Vince il choker, il collarino rigido, ma vanno alla grande anche collier e maxi ciondoli. Perfette anche le catene, classiche o con stelle di mare, come quella di Valentino, vero must di stagione.

collane1

collane2

collane3

collane4

#CAPPELLI: Dopo un periodo di stop, i cappelli tornano protagonisti dell’estate 2015. Glam e stilosi, utili per dare carattere anche all’outfit più semplice, i cappelli possono tornare utili e comodi anche in caso di sole o semplicemente quando non ci va di darci dentro con spazzola e phon! Insomma risolvono un sacco di look, a patto di sceglierli bene. Quali sono i modelli che spopoleranno questa estate? E’ presto detto: via libera al Boater Hat (la classica paglietta) per uno stile romantico e sbarazzino, ma anche casual, perfetto per la campagna e per la città.

Olympia Le Tan quello crema, Saint Laurent al centro, Agnes B in nero.

Tendenze-cappelli-donna-boater

Floppy Hat (cappello in paglia a tesa larga) dal mood elegante e iperfemminile, con un tocco bohemienne.
Paul & joe al centro, Rebecca Minkoff gli altri due

floppy hat

Oversize, come quelli di Chalayan

cappelli in paglia chalayan

Panama e bucket hat evergreen…

Martin Grant

panama e buket hat

Cappelli da pioggia Max Mara, alternativi e chic, da safari quello Ralph Lauren al centro.

rain hat

Il Baseball Cap rimane un sempreverde sbarazzino e senza tempo (vedi Moschino)

basket hat

Infine bandane, foulard e turbanti a gogò per sentirsi delle dive d’altri tempi. Da Missoni a Derek Lam, da Saint Laurent a Chalayan, quasi ogni stilista ne ha proposto uno.

turbanti

#UNGHIE: Non un accessorio vero e proprio, ma quasi. Allo smalto non ci si rinuncia proprio, specie d’estate quando l’abbronzatura mette in risalto texture e colori. Ma quali sono le forme e le nuance più gettonate?
Ebbene, la parola d’ordine quest’estate sarà: senza mezze misure. Andranno le unghie lunghe, a mandorla, iper colorate e decorate fino all’eccesso o al contrario il nude, possibilmente con la nuova moda della half moon, la mezza luna dell’unghia colorata in toni soft, come il bianco gesso o il pesca. Resistono bene anche i toni pastello come il celeste e il lilla e lo sfumato, nero o bianco.

charlotte-ronson-nail-art-verde-menta

half-moon-manicure-rosa-delpozo

moon-manicure-grafica

unghie-a-mandorla-silver-con-borchie-e-swarovsky-da-betsey-johnson

unghie-azzurro-chiaro

unghie-bianche-e-oro-con-wein-fetherston

unghie-sfumate-da-opening-ceremony

wes-gordon-unghie-bianche-sfumate

E voi, come state messi con il cambio di stagione? 😉


28 thoughts on “Occhiali, cappelli, smalti & co: tutti i must have dell’estate 2015

  1. …post divertente e ricco di spunti!
    Vorrei provare i foulard, ma devo trovare la tecnica giusta x metterli in testa!
    La sfida è metteril cappello in città, ci riuscirò?

    1. Ma siii 🙂 penso sia solo questione di abitudine! Trova il tuo modello prefertito e vedrai che non lo mollerai più 😉 buona domenica tesoro!

  2. Bello questo articolo, molto dettagliato e interessante, le foto sono bellissime!
    Buona domenica Claudia 🙂

  3. Ok, hai colto nel segno…. le mie più grandi passioni: occhiali e cappelli!!!! <3
    Utilissimo il tuo post, grazie per farci sempre conoscere le ultime tendenze di stagione.
    Baci

  4. Ciao Claudia ti seguivo già dal mio vecchio blog e dal mio fb personale. Ora vorrei aggiungerti anche alla mia pagina fb. I tuoi consigli sono sempre preziosi perchè chiari e dritti al punto. A me piacciono molto occhiali da gatta e mi ha colpito tanto ma tanto le rose D&G come accessori capelli kiss

    1. Ti ringrazio, non può che farmi piacere e sicuramente ricambierò il tuo follow 🙂 Le rose sono molto belle, loro ne hanno usate anche di vere, ma insomma, anche in stoffa non sono male e sono decisamente più pratiche 😉 Un abbraccio :*

  5. Ciao ammmmore mio, dillo dillo che mi aspettavi 😛
    Allora io sono una fissatona degli occhiali MaxMara dunque confermo anche per questa estate 😉
    Per quanto riguarda le unghie adoro quelle gioiello con perle, Swarosky o disegni su qualsiasi colore e forma.
    Assolutamente bocciate quelle oscenità con lo smalto che va dalla cuticola a nemmeno mezza unghia: se vedo una in giro così, la denuncio! ;))
    Un bacione streghetta

    1. Ammmmmmooooore ma lo sai che io ti attendo sempre a braccia aperte <3 Hai ragione, fa strano pure a me l'half moon. Io sono una classicona: azzurro tiffany a palate tutta la vita. Un abbraccio :*

Rispondi