to top

Mademoiselle C: il film sull’ex direttrice di Vogue Paris


Se vi dico Mademoiselle C, chi vi viene in mente? Lì per lì verrebbe da rispondere Chanel, ma se fossimo ad un gioco a premi avremmo già perso. Perché l’appellativo non si riferisce a “quella” signora della moda, bensì ad un’altra, altrettanto famosa e potente anche se per altri motivi. Sto parlando di Carine Roitfeld. Vi dice nulla questo nome? Dovrebbe. Soprattutto se, come me, amate alla follia Vogue e vi siete spolpate con ingordigia le pellicole September Issue e Il Diavolo Veste Prada. Certo, in quel caso si parlava di un’altra celebre e temuta “direttora”, ovvero Anna Wintour, ma Carine Roitfeld per certi versi sembra esserne la “gemella diversa”. Potente e temuta quanto la Wintour, la Roitfeld ha tenuto le redini di Vogue Paris per 10 anni, esattamente dal 2001 al 2011.

Carine Roitfeld

Immagine

La carriera dell’editrice è stata veloce e in continuo crescendo. Iniziata come modella a 18 anni, vira subito nell’ambito della scrittura e dello styling approdando all’edizione francese di Elle. Da lì, Carine inizia a collaborare con il celebre fotografo Mario Testino in alcuni servizi per Vogue Paris e Vogue America, lavorando contemporaneamente come consulente per Tom Ford, Gucci, Yves Saint Laurent. E nel 2001 viene ingaggiata dalla Condè Nast per la direzione appunto di Vogue Paris. Carriera fulminante non trovate?

Carine Roitfeld durante uno shooting

Immagine

La notizia è che è stato realizzato un docu-film sulla Roitfeld, ad opera del regista francese Fabien Constant, che uscirà nelle sale proprio domani, 19 giugno.

Alcune locandine del docu-film Mademoiselle C

Immagine Immagine

Mademoiselle C (così si chiama la pellicola) riprende la nascita della nuova rivista semestrale lanciata da Carine Roitfeld nel settembre del 2012, CR Fashion Book,

Kati Nescher sulla cover di CR Fashion Book (2012)

Immagine

e vede la presenza di nomi eccellenti come Anna Wintour, Giorgio Armani, Marion Cotillard, James Franco, Kirsten Dunst e, ovviamente, la stessa Carine Roitfeld che ha così commentato: “Forse un giorno ci si stancherà anche di me, ma quel giorno deve ancora arrivare.”

Carine Roitfeld insieme ad Anna Wintour

Immagine

Cosa vedremo nel film di Constant? Esattamente come in September Issue, avremo modo di entrare, per i 93 minuti della sua durata, nel lavoro quotidiano svolto da CR, vedendo le riunioni con gli assistenti, le incursioni sul set, le amicizie illustri con Riccardo Tisci, Beyoncè, James Franco, Karl Lagerfeld e molti altri.

Carine Roitfeld con Tom Ford

Immagine

e con Karl Lagerfeld

Immagine

Ciò che sembra non raccontare il film (ma non posso svelarvi tutto!) è l’epilogo della carriera dell’ex “direttora” di Vogue Paris, di come sia stata costretta a lasciare il posto, dopo 10 anni, ad Emmanuelle Alt che per anni aveva lavorato come editrice moda proprio alle sue dipendenze. La motivazione? Pare l’ondata di polemiche scandalizzate scaturita dall’impiego di bambine-modelle per uno dei servizi di Vogue Paris, riprese in pose troppo provocanti.

La prima copertina di Vogue Paris curata da Carine, con Kate Moss per l’editoriale Noir Blanc (2001)

Immagine

La copertina di Vogue Paris che annuncia il cambio di guardia alla sua direzione

Immagine

Una delle immagini “incriminate”

Immagine

La nascita della rivista CR Fashion Book, tra l’altro, è coincisa con la nascita della prima nipotina di Carine, Romy Nicole, e per questo si è ipotizzato che il docu-film sia stato creato ad hoc per rilanciare l’immagine dell’editrice, non solo come regina della moda e del lusso, ma anche come madre e nonna amorevole. In ogni caso il film è da non perdere e per chi volesse vederlo in anteprima, basta collegarsi stanotte a mezzanotte in punto sulla piattaforma MyMoviesLive! dove sarà messo in onda gratis e per un numero limitato di utenti. Oppure registrarsi come Unlimited sulla stessa piattaforma e vederlo on demand a partire dal 19 giugno, giorno di uscita nelle sale.

Bè, io corro a registrarmi…;)

To translate the post, click your flag:  


Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: