Le borse della primavera 2016: it’s new bags time!
Le borse della primavera 2016 fanno venire l’acquolina in bocca, ve lo dico. Anzi, creano quella sorta di magica sensazione che ti porta a infilarti le scarpe ed andare al negozio di accessori più fornito o ti spinge a cliccare sui siti dei brand alla ricerca di qualche sconto. Praticamente una sensazione da shopping compulsivo. Roba che solo la pubblicità della Nutella può smuovere altrettanto gli animi.
Mi sono sempre chiesta cosa ci fosse di speciale nelle borse da attrarre così tanto noi donne. Borse e scarpe, certo. Credo sia una questione legata a qualche retaggio del passato, tipo quando vivevamo in una caverna e ci portavamo appresso il cibo senza sapere dove metterlo e il maschio di turno già ci prendeva in giro per la nostra mania di avere tutto sotto controllo e a portata di mano: da lì dev’essere nata quest’esigenza di portarci sempre appresso la casa intera, manco fossimo delle lumache. Che poi, da esigenza pratica si è trasformata col tempo in un’esigenza estetica e si sa, il passo da esigenza estetica a esigenza di riempire l’armadio con 450 borse di ogni forma, materiale e colore è un attimo!
Scherzi a parte, dopo le fatiche di AltaRoma (a proposito, se vi siete persi il mio diario di bordo date un’occhiata qui –> AltaRoma 2016) quest’oggi ho pensato di mostrarvi tutte le imperdibili borse della primavera 2016, le più belle, quelle che diventeranno dei veri e propri cult, quelle che solo a vederle le vorreste tutte ( e vi assicuro che dopo averle cercate in rete per mostrarvele, ora Google me le suggerirà nei risultati di ricerca per almeno 15 giorni, immaginate la sofferenza!!!).
Dunque quali sono le borse della primavera 2016 da tenere d’occhio, a cui ispirarsi o da comprare al volo?
Vi dico subito che io ho già eletto le mie preferite, ma per non influenzarvi prima ve le mostro tutte 😉
Un dato di fatto è che andranno tantissimo prevalentemente due tipi di borse: da una parte le bags preziose e ricercate, con colori accesi, ricami, applicazioni o frange, mentre dall’altra verrà esaltata la manifattura con materiali pregiati e raffinati e colori monocrome, anche pastello, per borse intramontabili da indossare nelle occasioni più formali, ma anche per l’ufficio o una mise d’effetto.
Partiamo proprio dalla #prima tipologia.
Le borse della primavera 2016 più colorate e ricercate
A questa categoria appartengono sicuramente le borse di Bottega Veneta, Fendi e Kenzo, dai colori squillanti e dalle stampe particolari
Le ricercatissime borse firmate Dolce & Gabbana, vere e proprie sculture gioiello sotto forma di bags
Le borse di Fendi, con manico floreale, e quelle di Gucci con righe e applicazioni
Le particolarissime borse di Loewe che scelgono da una parte i materiali preziosi in colori come il blu elettrico e dall’altra arricchiscono le borse della primavera 2016 con stampe simpatiche (il gatto blu è bellissimo) e applicazioni metalliche.
Anche le borse firmate Pomikaki, nonostante la forma piuttosto classica, sono sbarazzine e divertenti grazie ai ricami dal mood geometrico e dal sapore vagamente etnico, oppure alle righe e ai pois.
Il top dell’ecclettismo lo raggiunge Prada che mescola elementi differenti: texture pitonate, righe, stampe e color mix, ma anche borchie metalliche.
Inconfondibile poi lo stile colorato e multietnico di Stella Jean che trasferisce l’ispirazione delle sue collezioni anche nelle borse per la primavera rendendole semplicemente uniche.
Tutte da vedere anche le borse della primavera 2016 firmate Tori Burch dove frange e ricami la fanno da padrone.
Non gli basta averci fatto cascare letteralmente ai suoi piedi con le scarpe più belle del mondo: ora Loubutin ha deciso di stenderci anche con le borse. Questa è sua: ed è già un cult.
Passiamo ora alla #seconda categoria.
Le borse della primavera 2016: le intramontabili
Tra le grandi classiche ritroviamo i modelli firmati Burberry, con cinghia centrale a contrasto e catenella
La splendida borsa firmata Coccinelle, dal mood ladylike
Le borse di Celine, dai tessuti pregiati e in colori bon ton (dove non mancano comunque i decori stilizzati)
Le borse di Proenza Schouler, bellissime nel loro raffinato mix di righe tono su tono e pitone
Le Fendi monocrome, che spaziano dal bordeaux al blu con dettagli ricercati sul manico e sui lati
L’intramontabile Gucci in simil coccodrillo
Le stupende traccoline della linea Liu Jo, semplici ma deliziose
I secchielli dai materiali semplici di Celine, ma dalla forma ricercata
Le traccoline di Patrizia Pepe, dai colori pastello: davvero dei bon bon
Le bags firmate Louis Vitton che spaziano dal rigore del beige con micro maschere applicate alla classica monogram però in versione minibauletto.
E infine le borse che sfuggono alle due categorie: le pazze Moschino
e le originalissime Chanel.
Insomma queste sono le borse della primavera 2016: cosa ne pensate? Vi piacciono? E qual è la vostra preferita?
Ah, già…vi avevo detto che vi avrei svelato la mia. Bè, ho un debole per quelle di Stella Jean e di Prada, ma se potessi scegliere…le vorrei tutte! 😉
Pingback: Gonne a ruota, il ritorno: come indossarle in versione 2016 - BlondyWitch
Pingback: NY Fashion Week 2016: le 5 sfilate da rivedere + i pezzi must-have - BlondyWitch
Pingback: Tendenze Milano Fashion Week 2016: i 10 super trend