to top

Karl Lagerfeld e Fendi: 50 anni di folle moda in un libro


Se dici Karl Lagerfeld la prima cosa che viene in mente, oltre al genio egocentrico e un po’ mitomane che ha fatto del suo gatto Choupette una star, viene subito in mente Chanel. Ma il famoso art director della maison creata da Mademoiselle Coco, è anche l’art director della maison Fendi e proprio con questo famoso marchio il Kaiser della moda ha appena festeggiato i 50 anni di attività.

Karl Lagerfeld

kkkk

“Al primo incontro portavo un cappello Cerruti, una cravatta Ascot e una giacca da caccia inglese Norfolk, oltre a una borsa gialla e rossa, trovata a Milano. Lo ricordo bene quel look: era veramen te orribile. Roma però mi piaceva già da piccolo quando venni con la mia famiglia. E quelle donne erano, anzi sono incredibili. A iniziare da Adele, la fondatrice”.

Queste le parole con le quali Karl Lagerfeld ha ricordato il suo primo incontro con la famiglia Fendi, in quel di Via Frattina a Roma, proprio 50 anni fa.
Come ci arrivo Karl a Fendi è presto detto: nel modo più antico del mondo, tramite una conoscenza comune. Certo erano altri tempi, non si trattava di raccomandazione priva di fondamento come accade oggi, Karl aveva stoffa da vendere e il suo arrivare a Fendi è stato solo un altro dei successi che lo attendevano nella vita.
Fendi poi è un pezzo di storia del nostro Paese, una casa di moda fondata nel 1925 da due artigiani pellicciai che rispondo al nome di Edoardo Fendi e Adele Casagrande. E sono state proprio le pelliccie fin dall’inizio, insieme alle borse, a portare il marchio Fendi ad altissimi livelli in tutto il mondo e il merito, in gran parte, è proprio di Karl Lagerfeld.

Lui disegna, lui realizza, lui fotografa, lui comunica. E non in un modo qualunque, lui lo fa “alla sua maniera”.  Con egocentrismo, ironia ed irriverenza, ma con perfezione stilistica.

Cara Delevingne nella campagna pubblicitaria Fendi by Karl Lagerfeld scattata a Roma

Fendi-FW13-Karl-Lagerfeld-03

115

saskia-de-brauw-cara-delevingne-for-fendi-fw-2013-2014-campaign-by-karl-lagerfeld-5

E poi una ne pensa e cento ne fa il buon Karl che, in occasione dei suoi 50 anni in quel di Fendi, ha deciso di pubblicare un libro, intitolato Fendi by Karl Lagerfeld” dove sono raccolti i 200 schizzi più iconici degli oltre 50 mila realizzati per la storica maison italiana.
Il volume è stato presentato in occasione del Festival di Cannes, nella nuova boutique della maison sul Boulevard de la Croisette, e raccoglie i disegni con i quali lo stilista ha rivoluzionato la maison Fendi. Grazie a Karl infatti le pelliccie, vero must della maison, hanno avuto una nuova vita, sono diventate colorate, intarsiate, reversibili, lavorate a 3D e sono state unite a materiali innovativi come plastica o chiffon.

Karl e Silvia Venturini Fendi – Pelliccie e accessori Fendi by Karl Lagerfeld in passerella

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 22:  Designers Karl Lagerfeld and Silvia Venturini Fendi acknowledge the  applause of the public after the Fendi Spring/Summer 2012 fashion show as part Milan Womenswear Fashion Week on September 22, 2011 in Milan, Italy.  (Photo by Venturelli/WireImage)

MILAN, ITALY - FEBRUARY 20:  Model Cara Delevingne walks the runway during the Fendi show as part of Milan Fashion Week Womenswear Autumn/Winter 2014 on February 20, 2014 in Milan, Italy.  (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

sfilata1

sfilata2

7

Karl Lagerfeld con il suo nuovo libro ed alcuni schizzi contenuti al suo interno

karl

KL-Sketch-and-collage-for-the-5-Sisters_FW1988_image_ini_620x465_downonly

Gli-schizzi-di-Karl-Lagerfeld-per-Fendi-1989-90_image_ini_620x465_downonly

Gli-schizzi-in-anteprima-del-volume-Fendi-by-Karl-Lagerfeld_image_ini_620x465

Gli-schizzi-in-anteprima-del-volume-Fendi-by-Karl-Lagerfeld_image_ini_620x465_downonly

“Fendi by Karl Lagerfeld” raccoglie disegni che raccontano una visione della moda innovativa, che guarda oltre e che non ha paura dei cambiamenti e forse e proprio questo il segreto che si cela dietro ad una delle collaborazioni più longeve e proficue della storia della moda.


Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: