to top

Italian Fashion Talents Awards 2018: count-down per l’evento dedicato ai designers emergenti


Manca poco alla nuova edizione degli IFTA: spazio ai designer emergenti, ma anche a momenti formativi e incontri B2B con i grandi nomi della fashion industry.

 

Moda, designer emergenti e Made in Italy tornano protagonisti a Salerno i prossimi 23, 24 e 25 novembre: il conto alla rovescia per l’edizione 2018 degli Italian Fashion Talent Awards è terminato.

Il contest dedicato ai nuovi talenti – organizzato dall’Associazione IFTA in collaborazione con Confartigianato Moda Nazionale – attraverso il Presidente Fabio Pietrella, che ha creduto fortemente nella realizzazione di questa nuova edizione lavorando a stretto contatto con il founder di IFTA Roberto Jannelli –  e con il patrocinio della Regione Campania e Comune di Salerno, il sostegno del Ministero dello Sviluppo e Camera di Commercio Salerno – rappresenta da anni ormai un appuntamento irrinunciabile per tutti i giovani stilisti emergenti.

Una giuria tecnica, con nomi di rilievo internazionale, è stata scelta per decretare il vincitore:

il Cavalier Mario Boselli, Presidente Onorario Camera Nazionale della Moda Italiana che sarà il presidente di giuria, e poi Michela Gattermayer, vicedirettore Centrale di ELLE, Massimiliano Bizzi, fondatore e patron di White Milano, Mario Dell’ Oglio, presidente della Camera Italiana dei Buyer, l‘elegante e sofisticata stilista Raffaella Curiel e Gianni Molaro, stilista italiano avanguardista ed eclettico.

Il tema dell’edizione 2018 di Italian Fashion Talent Awards è Anima perché – come si legge nel manifesto culturale della nuova edizione – l’anima non ha tinte ed è mutevole. L’anima prende la forma che vogliamo ed ha mille volti. Ispirati dalle infinite interpretazioni artistiche che si celano dietro il concetto di anima, i cento finalisti hanno dato sfogo al proprio estro creativo concorrendo con un bozzetto che, nella serata del 25 novembre, prenderà vita in passerella davanti all’occhio critico di stampa, buyer e giurati.

Sono oltre mille le candidature pervenute (ve ne avevo già parlato qualche tempo fa) alla segreteria organizzativa dell’evento che, con l’ausilio di una commissione dedicata e specializzata, ha valutato tutti i bozzetti pervenuti e selezionato i cento stilisti che avranno accesso al contest.

Dopo aver studiato il look in ogni minimo dettaglio, ogni finalista avrà una modella a disposizione per l’uscita in passerella con cui proverà ad aggiudicarsi il supporto organizzativo ed economico utile a realizzare un’anteprima della sua collezione.

La nuova edizione degli Italian Fashion Talent Awards – la cui direzione artistica è sempre affidata a Salvatore Colasanto, Pasquale Esposito e Giovanni Maione – dedicherà inoltre l’intera giornata del 24 novembre alla formazione, con argomenti strettamente connessi alla moda e workshop su competenze legate al web, la comunicazione e le soft skills.

Nella stessa giornata, stilisti e aziende del settore moda del territorio saranno protagonisti di un Meet&Match e incontri B2B con buyer internazionali e grandi nomi della fashion industry nazionale, voluti e organizzati da Confartigianato Salerno.

Obiettivo finale sarà il networking in ottica creativa e commerciale, che non solo vedrà la città di Salerno sempre più al centro del dibattito nazionale ma darà soprattutto ai giovani finalisti la possibilità di creare contatti con gli esperti di settore.

 

Il Progetto

Italian Fashion Talent Awards è un progetto ideato per la promozione e la crescita del settore moda e della creatività italiana.

L’attenzione è interamente rivolta ai giovani designer emergenti affinché ricevano strumenti e risorse per poter dare vita a progetti personali di imprenditoria.

L’obiettivo, davvero ambizioso ed importante, è quello di sviluppare un polo della moda al Sud Italia arricchito e animato da designer di talento, capaci di fare innovazione e proporre una propria visione del Made in Italy.

IFTA mira dunque a rendere i giovani talenti autonomi e capaci di intraprendere un percorso di creazione e distribuzione delle loro collezioni: un progetto bellissimo che ripone grande fiducia nei giovani e che, proprio a loro, riserva il giusto spazio da protagonisti.

Un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

 

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: