to top

Italian Fashion Talent Awards 2018 – Call for Designers


C’è tempo fino al 10 settembre per candidarsi all’edizione 2018 degli Italian Fashion Talent Awards: ecco tutte le info sull’evento!

Il mondo della moda è coinvolgente ed affascinante: ogni anno migliaia di giovani completano il loro percorso di studi nel settore (indispensabile per apprendere gli strumenti necessari ad avviare la propria carriera) per poi spiccare il volo.

Come ben sappiamo però dalla teoria alla pratica il discorso è tutt’altro che semplice: come fare, dopo aver studiato tanto, ad avviare la propria attività, farsi conoscere, creare un proprio brand o una propria collezione?

Sono tante le strade possibili (ne avevo ampiamente parlato nella mia guida) ma indubbiamente uno dei primi modi per ottenere una certa visibilità, farsi conoscere al grande pubblico o anche semplicemente agli addetti ai lavori, è quello di partecipare ad eventi di un certo livello.

Proprio come gli Italian Fashion Talent Awards di cui, Blondywitch.com, è orgogliosamente media partner per l’edizione 2018.

 

Italian Fashion Talent Awards: cosa sono, filosofia e mission

Gli Italian Fashion Talent Awards sono un contest nazionale di moda per giovani talenti: la mission dell’evento quella di creare un luogo di incontro tra domanda e offerta, tra vecchio e nuovo, tra storia e innovazione nell’ambito del fashion e della moda, e farlo mettendo al centro di ogni azione i giovani designer, garantendogli spazi e attenzione.

L’obiettivo è quello di promuovere, incentivare e dare visibilità ai giovani designer italiani e alle loro idee, diffondendo la cultura della ricerca e dell’innovazione nel campo del fashion design dando spazio ai loro progetti.

La finalità principe del progetto, quindi, è quella di abbattere le barriere che rendono difficoltoso per i giovani talenti italiani arrivare ad avere visibilità e intessere i giusti rapporti per produrre le loro creazioni, rendendo il viaggio di questi designer meno difficile, accorciando la distanza che molto spesso si crea tra chi produce moda e chi la potrebbe realizzare.

I giovani che parteciperanno alla kermesse vivranno momenti formativi importanti attraverso
workshop, incontri con stilisti affermati e job meeting con le aziende di moda, buyer internazionali e talent scout.

L’evento è anche uno spazio costruttivo aperto agli stessi docenti delle Accademie e degli Istituti superiori che orbitano nel mondo del design e della moda, e un momento di scambi e contatti utili per partnership indirizzate alla crescita del settore.

Italian Fashion Talent Awards 2018: come partecipare

Italian Fashion Talent Awards ha dato ufficialmente il via alle candidature di giovani aspiranti stilisti di talento provenienti da tutta Italia:

il bando per partecipare è scaricabile direttamente sul sito www.iftawards.it e scade il 21 settembre 2018.

Visibilità, ma soprattutto opportunità: è questo Italian Fashion Talent Awards, divenuto ormai un luogo di incontro tra professionisti del settore e giovani talenti. Per poter concorrere e sfilare sulla passerella della serata conclusiva del contest – che sarà trampolino di lancio nell’esclusiva industria di moda – occorre iscriversi, realizzare la bozza del look e soprattutto lasciarsi ispirare dalla propria creatività per dare forma al tema di quest’anno: “Anima”.

I 100 stilisti selezionati dalle candidature avranno la possibilità di partecipare a 4 giornate di meeting, workshop e attività formative con professionisti della fashion industry e buyer internazionali, facendo di IFTAWARDS una vera e propria creative factory che crea concrete possibilità di impiego.

Inoltre avranno a propria disposizione 3500mq di allestimenti, 40 modelle e presenteranno le proprie creazioni davanti a 2500 invitati, numeri che anche quest’anno saranno le forti credenziali per garantire il successo di una kermesse unica nel Sud Italia.

Fondamentale per gli Italian Fashion Talent Awards ideati dalla Jannelli Communication è la collaborazione con Confartigianato Salerno che da quest’anno si estende fino a Confartigianato Imprese, la più grande rete di imprese artigiane d’Italia con 1.215 sedi operative, in una joint-venture siglata con gli IFTAWARDS.

L’evento, seguito dai più importanti media online e offline, è la possibilità che mancava ai giovani designer per raccontarsi con le creazioni che li rappresentano, una sfida da raccogliere per realizzare il sogno di essere protagonisti della moda Made in Italy.

Se anche voi sognate dunque di iniziare la vostra carriera nel mondo della moda, è il momento di iscrivervi e partecipare a Italian Fashion Talent Awards!

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: