to top

Il colore del 2018 è l’Ultra Violet: ecco perchè ci piace (e come abbinarlo)


Pantone ha deciso: l’Ultra Violet sarà il colore cult del 2018. Ecco perchè si tratta di un colore bello da indossare e come farlo al meglio, senza errori di stile.

 

Manca poco ormai a Natale e, puntuale come ogni anno, anche questo 2017 non poteva terminare senza che Pantone, una delle massime autorità del settore, ci svelasse il colore cult del 2018.

Quello che, per intenderci, ci ritroveremo dappertutto, dall’arredamento alla moda, dal make up agli accessori (e chissà che anche gli hair stylist non ci facciano un pensierino…)

Sì perchè quando Pantone si pronuncia, non resta che ascoltarlo e adeguarsi.

Cosa non semplicissima, ammettiamolo, specie quando ci tira fuori dal cilindro delle nuance un po’ improbabili (alzi la mano chi ha pensato al Greenery).

Ecco sì, a proposito del Greenery, sinceramente: siete riuscite ad indossarlo senza avere una crisi isterica?

Credo che, a parte Malgioglio e quache altro temerario, in pochi si siano accostati senza pensieri a questa tonalità di verde così acida e complessa.

Il 2018 però si apre sotto tutta un’altra stella: la nuance regina dell’anno infatti è di tutt’altro tipo.

Stiamo parlando proprio dell’Ultra Violet.

Ultra Violet: perchè è il colore cult del 2018

Sono un’accanita sostenitrice della teoria secondo la quale la moda rifletta la società in cui viviamo: volubile e leggera (o almeno considerata così dai più), la moda in realtà da sempre si fa interprete di correnti di pensiero, momenti storici fondamentali, stili e tendenze legati a subculture e movimenti sociali.

E’ evidente che il momento storico che stiamo vivendo necessita di una profonda riflessione, di un momento di introspezione attraverso la quale riscoprire e valorizzare l’essenza delle cose.

In questo senso trovo che l’Ultra Violet sia perfetto: prodotto dalla mescolanza del blu e del rosso, il viole è da sempre il colore della spiritualità.

Il blu infatti incarna la saggezza, il rosso l’amore e la loro fusione dà vita ad un colore pieno di significato che rappresenta simbolicamente il mistero, la magia e la metamorfosi.

In cristalloterapia le pietre viola vanno a lavorare sul sesto chakra, canale energetico posizionato tra le sopracciglia conosciuto semplicemente come “terzo occhio”, indicando chiaramente la sua natura spirituale e mistica.

Il brand americano che lo ha lanciato ha dichiarato che si tratta di “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva. Comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”, togliendoci ogni dubbio sul perchè la scelta sia ricaduta su questa nuance.

 

Ma detto questo e passando al nostro focus, ovvero la moda, come indossare l’Ultra Violet?

A chi sta bene e a chi no? E come si abbina?

Ultra Violet, come indossarlo e con quali colori va d’accordo

C’è chi sostiene che l’ultra violet non sia un colore “abbinabile” e che il suo destino è quello di fare bella mostra di sè in solitaria. Quindi o total look o niente.

Non sono d’accordo e vi dico perchè.

Essendo un colore non primario, ma composto da due nuance (il blu e il rosso), il viola in questione si abbina perfettamente proprio a queste due nuance.

Con il blu sarà una scelta molto più sobria e perfetta per occasioni eleganti e formali, mentre con il rosso diventerà una bomba di colore perfetta per le occasioni più ricercate. Anche le due sfumature più chiare, il rosa e l’azzurro, si prestano alla perfezione.

La formula perfetta per abbinarlo poi è quella di dosare in quantità differenti le due tonalità che vengono accostate in base all’occasione: un abito ultra violet sarà perfetto con accessori a contrasto per un’occasione formale; al contrario un abito rosso ad esempio, con delle scarpe viola, andrà bene in un’occasione più particolare e informale come una festa o una serata in un locale trendy.

Il total look va bene, ma richiede di saperlo portare nel modo giusto, con consapevolezza.

Altri colori con il quale abbinarlo? Indubbiamente il bianco, ma anche il lilla e il porpora, per dei giochi di sfumature di grande effetto.

Meglio evitarlo invece in accostamento con il nero.

Un mix perfetto per le prossime feste natalizie? Con l’argento. Stupirete tutti, con stile.

Ma a chi dona e chi dovrebbe evitare l’Ultra Violet? In realtà questa nuance ha poche controindicazioni: illumina le carnagioni più scure e dona a quelle chiare, a patto che siano ben truccate.

Grazie Pantone!

 


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: