C’era una volta un giovane studente di economia, originario di Brentwood, che viveva in un elegante quartiere alla periferia di Los Angeles, abitato anche da molti attori di Hollywood.

Un giorno, quando aveva circa 16 anni, questo ragazzo venne invitato da uno dei suoi vicini di casa a fare un viaggio in motocicletta nel deserto: l’autore dell’invito era un certo Steve McQueen, attore già affermato ma non ancora all’apice della sua carriera, mentre il ragazzo era un giovanissimo Herb Ritts, colui che diventerà uno dei fotografi più famosi e glamour di tutti i tempi.

Quel viaggio fu determinante per il giovane Ritts, perché gli permise di scoprire la luce, quella luce abbagliante e assoluta tipica del deserto che annienta il paesaggio e che diventerà poi l’elemento determinante di ogni suo scatto, capace di far risaltare ogni soggetto ritratto in modo sublime.

La fotografia era già all’epoca il suo hobby preferito, ma avrebbe semplicemente continuato a trattarla come un bel passatempo se, nel 1978, non gli fosse capitato un altro incontro fortuito. Quel giorno Herb Ritts aveva appuntamento con un’amica attrice esordiente per scattarle alcune foto: l’amica non si presentò e al suo posto arrivò il suo ragazzo, un attore alle prime armi…un certo Richard Gere.

I due uomini partirono insieme per fare delle foto, ma proprio ai confini col deserto sì forò una ruota della macchina e così, davanti all’officina di un benzinaio, Herb decise di scattare alcune foto al giovane Gere.

Richard Gere by Herb Ritts

Immagine

Quelle foto arrivarono a Vogue per presentare Richard come modello e sancirono in un attimo la nascita di due stelle: Herb Ritts e Richard Gere.

Da lì la carriera di Ritts, fotografo del bello e del nudo, mai volgare, ma sempre raffinato e ricercato, sempre alla ricerca della perfezione estetica, decollò in tutta la sua magnificenza.

Models by Herb Ritts

Immagine

Nel corso degli anni Herb Ritts ritrasse moltissimi volti celebri, da Elisabeth Taylor

Immagine

a Madonna,

Immagine

Kate Moss,

Immagine

Prince,

Immagine

Johnny Depp,

Immagine

Naomi Campbell,

Immagine

Michael Jackson,

Immagine

Julia Roberts,

Immagine

David Bowie,

Immagine

Nicole Kidman

Immagine

e molti altri.

Amante del bianco e nero Ritts, amante dei contrasti, delle verità assolute che solo l’assenza di colore rivela: per questo motivo evita di utilizzare gli sfondi i quali svolgerebbero un ruolo evocativo che egli non vuole.

Photo by Herb Ritts

Immagine

Immagine

Immagine

tumblr_mllkjkGlEZ1qeom1so1_1280

Ne emergono foto di una accesa complessità psicologica e di una rara forza evocativa, in cui sono le componenti surreali e mentali a farla da padrone.

Ed ora, quelle stesse componenti tipiche dell’astrattezza e della surrealità fantastica di Ritts sono in mostra attraverso 100 foto all’AuditoriumExpo – Auditorium Parco della Musica di Roma, con la mostra “Herb Ritts.In piena luce”, fino a marzo 2014.

Immagine

Assolutamente imperdibile.


5 thoughts on “Herb Ritts: il fotografo della luce e del glamour

  1. Conoscevo il fotografo ma non avevo conoscenza della storia che c’era dietro il suo esordio. L’ho sempre detto che i viaggi ti cambiano la vita e a 16 anni poi, si ha un mondo infinito da esplorare.
    Grazie di avermi fatto scoprire una storia di vita così determinante. Ho proprio voglia di fare un viaggio, chissà…..

    1. Grazie a te per aver condiviso il tuo pensiero 🙂 Dietro ad ogni grande artista c’è sempre qualche storia affascinante che vale la pena di conoscere…Herb Ritts, insieme a Richard Avedon e Irving Penn, è sempre stato uno dei miei fotografi preferiti e devo dire che oltre al talento, è stato davvero molto fortunato 🙂 Aspetto di sapere la meta del tuo prossimo viaggio allora 😉 Un abbraccio.

    1. Grazie mille..gentilissima 🙂 io non sono esperta di grafica ma con un po’di creatività si fa tutto 😉 Anche il tuo blog é molto bello 🙂 un bacio e torna a trovarmi ♥

Rispondi