to top

Fashion on the road: quando un’idea diventa un trend di successo.


 

Ingredienti: un vecchio van, qualche confezione di pittura a scelta, tanta creatività e soprattutto vestiti, accessori, gioielli & co. Ah, ovviamente passione per i viaggi e anima da commerciante. Qual è la ricetta che si sta preparando? E’ il fashion truck  of course!

Ovvero l’ultima tendenza a quattro ruote arrivata direttamente dagli Stati Uniti e rimabalzata poi in Francia dove sta riscuotendo molto successo. In pratica funziona così: si prende un vecchio van, si ridipinge e lo si trasforma in una boutique itinerante. In sostanza la moda si compra per strada, su un van vintage il cui cofano diventa un bancone in cui esporre e vendere gioielli e vestiti.

Tutto è nato nell’estate del 2010, quando i genitori di Emily Benson le dissero “non hai bisogno di una laurea Emily, hai solo bisogno di una grande idea!”. Ed Emily, che aveva sempre avuto il desiderio di aprire una boutique tutta sua, dopo aver lavorato per prestigiosi marchi come Abercrombie e Fitch, Henri Bendel e Club Monaco, sentì che poteva fare qualcosa di davvero innovativo nel mondo dei prodotti fashion e del merchandinsing. Così, ispirata dalla rivoluzionaria tendenza del Food Truck che stava impazzando a New York in quel periodo, diede vita alla sua idea: avrebbe creato una boutique itinerante!

Si spostò dunque a Boston e lanciò l’idea. Fu così che la sua Fashion Truck, scesa in strada per la prima volta nel giugno del 2011 con il suo prezioso carico di outfits e accessori venduti in modo innovativo e divertente, diventò il primo bazar di moda intinerante.

Attualmente i fashion trucks si stanno moltiplicando  e nel settore la concorrenza è già agguerritissima, anche se c’è una diversificazione merceologica: ad esempio CamionBazar di Romain e Benedetta si occupa di “portare a spasso” accessori per il loro brand And The Konfetti (andthekonfetti.blogspot.it) con l’obiettivo di girare tutta l’Europa. Oppure c’è The Rolling Shop che sta viaggiando nella Francia del Sud, o Cotton &Wild  (cottonandwild.blogspot.fr), camion di Aurore, blogger appassionata di brocantage…

Insomma, che dire: aspettiamo che la nuova tendenza fashion arrivi anche in Italia…nel frattempo “accontentiamoci” del solito mercatino vintage.

                

                            Immagine

Emily e il suo Fashion Truck, a Boston

                    Immagine

Il CamionBazar di And The Konfetti


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: