to top

Fashion 2.0: XYZE lancia On, il metro digitale per uno shopping online a prova di errore


Quando si dice che un’idea, per quanto apparentemente semplice, può diventare la chiave di volta per grandi cambiamenti, non è solo un modo di dire. A ben pensarci sono proprio le idee più semplici le più geniali, quelle capaci di rivoluzionare il nostro modo di vivere, spesso permettendoci un miglioramento qualitativo di vita.
Per questo oggi vi parlo di XYZE, un’idea nata nel 2012 in Digital Accademia mentre i suoi fondatori frequentavano il MA.D.E.E. (MasterLab in Digital Economics and Entrepreneurship).

XYZE è un’innovativa start up, incubata presso H-FARM Ventures, che ha messo a punto una nuova tecnologia concepita per il fashion e-commerce che, applicata ad un metro digitale chiamato “On”, è in grado di indicare taglie e misure corporee esatte, in tempo reale. Questo strumento, unito all’app Tutorial che aiuta il cliente a misurarsi e a creare il proprio profilo personale (XYZE ID) e ad un algoritmo matematico che calcola la taglia corretta, è in grado di incrociare le misure del cliente con le matematiche di produzione dei brand restituendo la taglia corretta senza possibilità di errore.

XYZE ID Translation Right SIZE(1)

In questo modo l’utente, attraverso l’app XYZE, può accedere ad una lista dei migliori brand in ordine alfabetico e per ogni tipologia di capo può conoscere la propria taglia. La piattaforma parte con 100 brand caricati e sarà alimentata giorno dopo giorno fino a raggiungere potenzialmente la totalità dei brand venduti online.

FeelDesign_Content 6

FeelDesign_Content 11

FeelDesign_Content 10

Ma chi c’è dietro questa geniale trovate? Il team di XYZE è composto da Andrea Mazzon (Founder e Presidente), Paolo Spiga (Founder e COO) e Cristian Veller (Founder e CTO) e si è già aggiudicato il Decoded Fashion di Milano nel 2013 come migliore idea b2b sul fashion, oltre che riconoscimenti come Best killer application del 2014 al Round Table 4 di Padova, Migliore app consumer allo SMAU, sempre a Padova, e Migliore idea creativa di business partecipando alla finale della Creative Business Cup di Copenhagen nel 2014.

E sono proprio Andrea Mazzon e Paolo Spiga a spiegare meglio il progetto: XYZE diventa il Primo motore di ricerca per taglia corretta, proprio come Google ci sarà quindi la possibilità di cercare uno o più brand e avere in automatico il match tra le proprie misure appena rilevate e la taglia corretta per ogni categoria di prodotto. Senza utilizzare l’App invece l’utente può navigare nel sito del brand affiliato con il suo XYZE ID e avere la taglia corretta per tutti i capi che visualizza e che vuole comprare. L’utente ora può quindi conoscere la sua taglia esatta sia dentro la nostra app sia all’interno degli store online che decidono di affiliarsi a XYZE. Rendiamo possibili due esperienze di taglia corretta: da app e da e-commerce”

Grazie allo XYZE ID dunque, il consumatore può acquistare comodamente da casa i capi d’abbigliamento del brand preferito conoscendo già la propria taglia corretta, e riducendo di conseguenza i costi di reso di prodotto, costi che vanno a incidere sul fatturato annuo dei brand per valori sulle vendite fino al 40%.

“Il fatturato del fashion online nei 10 paesi globali con il più alto traffico ha superato i 150 miliardi di dollari nel 2014, con quasi 50 miliardi di dollari di resi sulle vendite”, spiega ancora il CEO Andrea Mazzon. D’altra parte ll mercato sta registrando una continua crescita e l’acquisto tramite mobile rappresenta ormai il 30% delle vendite a livello mondiale.

La vendita di “On” è partita il 26 gennaio 2015 con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma internazionale Indiegogo ad un prezzo di lancio di 39 euro per i primi 100 dispositivi. I consumatori possono già preordinare On” sul sito e beneficiare di questo prezzo di lancio. Inoltre i Brand e i professionisti del settore fashion che pre-ordinano “On”, avranno un mese di prova gratuita del servizio di integrazione sul proprio e-commerce.

La notizia è stata già ripresa da grandi siti e blog internazionali come Elle Uk, Cosmopolitan, Digital Trends e Techcrunch.
E ovviamente qui su BlondyWitch non potevamo mancare all’appello 😉

Per tutte le info: www.xyze.it 

————————————————————————————————————————————————

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le novità del blog, sui prossimi eventi, le sfilate, le nuove tendenze moda e molto altro ancora? Unisciti alla community di BlondyWitch.com, lascia la tua mail nel form qui sotto. E’ gratis e senza spam 😉 Ti aspetto!


Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: