to top

COLORI 2016: le 10 nuance della primavera/estate e come indossarle

colori 2016 copertina

COLORI 2016: le 10 tonalità più cool dell’anno e i consigli su come abbinarle

 

Non siete curiose di scoprire quali colori andranno per la maggiore nella bella stagione?

Io un sacco.

Sì perchè dopo un inverno passato tra il nero e il grigio, tra il nero e il bianco, tra il nero e il bordeaux (lo chiamavano Marsala…e non è il titolo di una canzone), sento proprio il bisogno di un po’ di colore!

Dunque dopo avervi svelato tutte le stampe che andranno di moda quest’anno e gli accessori più “in”, direi che è ora di parlare un po’ dei colori che indosseremo.

Eccovi allora un mini report con le 10 tonalità che spopoleranno da qui alla fine dell’anno con tutti i tips su come abbinarle (che i dubbi ogni tanto ci assalgono un po’ a tutte, ammettiamolo) 😉

Pronti? Allora partiamo con il nostro viaggio nel meraviglioso mondo dei colori 2016!

colori 2016

COLORI 2016 #1 – ROSA QUARZO

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, aveva dichiarato che la scelta di questo colori morbido da parte di Pantone, nasceva dal bisogno psicologico di tranquillità, relax e riposo: praticamente ragazzi, siamo tutti esauriti e Pantone ha deciso di darci una mano! E allora ben venga il rosa quarzo che, per la cronaca, nella cristalloterapia, è noto anche come “pietra del sollievo” e in India come “pietra brucia karma” o “pietra del perdono” ed è alla base del quarto chakra, associato dunque a tutto ciò che è legato al cuore, sia a livello fisico che a livello emozionale.

In foto: Stella McCartney, Carolina Herrera, Emporio Armani

rosa quarzo

COLORI 2016 #2 – AZZURRO SERENITY

Come sopra: già dal nome, uno dei colori di punta del 2016 secondo Mister Pantone è tutto un programma: azzurro serenity. Non azzurro baby, azzurro polvere, azzurro cielo. Serenity. Il che vuol dire, che se tanto mi dà tanto, indossare la nuova dolce nuance avrà il magico potere di infonderci benessere e serenità, appunto. Sarà per questo che l’azzurro 2016 ha investito un po’ ogni settore: la moda, l’arredamento, le tendenze capelli e, ovviamente, il settore beauty. L’azzurro serenity è un po’ come il nero: va su tutto. E’ un colore che sta bene in total look, sta benissimo accostato ad altre nuance (bianco, nero, rosa, blu e sfumature simili), ma c’è chi lo osa anche con rosso e arancio e vi dirò, non è affatto male.

IN FOTO: Celine, Christian Dior e Blumarine

azzurro serenity

COLORI 2016 #3 – GIALLO BUTTERCUP

Il giallo, lo sapete, è simbolo di luce e di energia, anche di quella fisica e mentale, ma anche di conoscenza e di allegria oltre ad essere la nuance più amata da chi è estroversa e non teme i cambiamenti, ma anzi ne è attratta. E’ il colore di chi ha una fervida immaginazione, di chi ama circondarsi di luce e brillare a sua volta, di chi ama essere al centro dell’attenzione, ma con stile. Quest’anno il giallo nella versione più solare, detto anche Buttercup, ce lo ritroveremo ovunque. Abiti, accessori, persino make up. I mix più riusciti sono con il nero e con il bianco, ma se amate le tinte shock provatelo con il fucsia, il turchese, il verde smeraldo o il viola. Altrimenti puntate su un solo accessorio, che sia una borsa o un paio di decollète, l’effetto vitaminico è assicurato!

In foto: Marni, Prabal Gurung e Valentino

giallo buttercup

COLORI 2016 #4 – ORANGE PEACH

Una via di mezzo – deliziosa – tra arancione e rosa, chiamato “Peach” proprio perché ricorda la buccia vellutata della pesca. Colore estremamente raffinato ed eclettico: esotico, sofisticato, romantico. L’Orange Peach dà il suo meglio con la pelle abbronzata e dunque sarà un vero must-have per questa estate. Come abbinarlo? Splendido con il bianco, ma anche sorprendente in abbinamento al giallo (per un effetto tramonto) o con il turchese.

In foto: Cristian Siriano, Roberto Cavalli e Lela Rose

orange peach

COLORI 2016 #5 – VERDE EQUATORIALE

Di verde se n’è visto davvero tanto sulle passerella della moda invernale, ma anche su quella primavera/estate 2016. Nella sua tonalità più accesa e che ricorda il colore lussureggiante delle foreste tropicali, il verde di quest’anno si indossa in total look, oppure abbinato al rosso, al nero e al viola, per dei mix affascinanti ed inaspettati.

In foto: Giambattista Valli, Gucci e Vetements

verde equatoriale

COLORI 2016 #6 – LILLA

Delicato e romantico, il lilla torna in auge dopo un periodo in cui era scomparso dai guardaroba. Da sempre una delle tonalità più amate della gamma dei pastelli, può essere più o meno esotico e sofisticato a seconda della sua intensità. Bellissimo abbinato al nero o ad altri colori pastello, persino all’azzuro serenity e al rosa quarzo.

In foto: Oscar de la Renta, Roberto Cavalli e Tadashi Shoji.

lilla

COLORI 2016 #7 e #8 – BLU (ELETTRICO E NAVY)

Il blu è davvero un colore passepartout ed intramontabile e le due sfumature che andranno per la maggiore quest’anno sono senza dubbio il blu elettrico e il blu navy. Il primo è molto più energetico e quasi pop, da indossare in total look o spezzato con qualcosa di casual come dei jeans strappati e un blazer panna. Il navy è più rigoroso e sofisticato ed enfatizza l’eleganza di completi ed abiti lunghi. Bellissimo abbinato al bianco per uno stile marinaro in piena regola, ma anche al rosso.

Blu Elettrico / In foto: Moschino, Hermes e Chanel

blu elettrico
Blu Navy / In foto: Martin Grant, Acne Studios e Roland Mouret

blue navy

COLORI 2016 #9 – ROSSO SCARLATTO

Poteva forse mancare un tocco di rosso tra i colori di punta della primavera estate 2016? Assolutamente no! In particolare il rosso scelto da Pantone si chiama Fiesta ed è un rosso tendente allo scarlatto, colore delle fiamme e della passione, che diventa protagonista degli outfit più scenografici ed eleganti, ma anche degli accessori per tutti i giorni.

In foto: Lanvin, Yohji Yamamoto e Acne Studios

scarlatto 1

COLORI 2016 #10ARCOBALENO MANIA

Infine, dulcis in fundo, questa primavera/estate 2016 non mancherà neanche la tendenza più pazza di tutte: il Rainbow Style. Abiti, gonne, completi e accessori di tutti i colori possibili e tutti insieme, in affascinanti sfumature e stampe che sembrano rubate a delle tele d’artista. Con abiti così colorati e protagonisti del look il resto passerà in secondo piano, anzi deve passare in secondo piano: via libera dunque ad accessori e make-up in una nuance neutra o al massimo in una delle nuance contenute nell’arcobaleno che indosserete.

colore3

E voi che colore indosserete nella bella stagione? Avete già dei colori preferiti? 😉


Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: