to top

FASHION 2.0: a Milano arriva Fashion-Tech StartUp Weekend


Milano capitale della moda? Da romana d’adozione mi costa ammetterlo, ma direi di sì. Almeno in periodi come questo in cui, alla settimana della moda milanese, si aggiungono una serie di eventi collaterali che, se possibile, risultano essere ancora più importanti della fashion week stessa. Soprattutto per i giovani talenti che vogliono farsi strada attraverso iniziative valide ed interessanti.
Tra queste ce n’è una che vale la pena sottolineare perché con un colpo solo interessa fashion designer e creativi del mondo della moda, ma anche amanti e sperimentatori dell’ambito fashion-tech e della moda 2.0. Si tratta del Milan Fashion Tech StartUp Weekend, un weekend interamente dedicato all’innovazione nel campo del binomio moda-tecnologia e pret-à-portèr che si terrà tra il 19 e il 21 settembre al Talent Garden di Milano (TAG).

10616127_747753805265688_7279054911380753286_n

L’evento fa parte di una serie di happening che si terranno in altre quattro città, ovvero New York, Londra, Parigi e Poznan (in Polonia) proprio durante la settimana della moda ed è rivolto principalmente a sviluppatori, maker, designer, marketers ed entusiasti che potranno dire la loro in materia Fashion&Tech e… svilupparla. Infatti durante il weekend verranno presentate le varie idee (chiunque potrà fare il pitch della propria idea di startup e ricevere il feedback dagli altri partecipanti) e verranno costituite delle squadre che realizzeranno le top ideas scelte attraverso il voto popolare, aiutati da delle sessioni di mentoring di esperti del settore. Il tutto in meno di 54 ore tra creazione del business model, codificazione dell’idea, design e market validation. Ovviamente il risultato finale sarà poi esposto al giudizio di una commissione che esaminerà attentamente i vari progetti e i migliori vinceranno l’accesso diretto alla Global Fashion&Tech Battle che si terrà proprio a Poznan il 18 ottobre. Obiettivo? Sviluppare la moda del futuro attraverso la contaminazione di idee e nuove tecnologie dando vita a vere e proprie innovazioni nel mondo del wearable, dell’omni-channel, dell’ecommerce, dello smart fabric e dell’ hi-tech. Quindi della moda ibrida, contaminata con la tecnologia più nuova ed efficiente.

Alcune suggestive immagini del TAG di Milano

big_402787_8517_RTN_031

8314034372_69dbbaf758_z

rtn_181
Altra incredibile presenza sarà, sempre durante il weekend dedicato alla moda e alla tecnologia, della 3D Bridge, la Capsula di Teletrasporto che verrà installata all’interno del Talent Garden e che è in grado di scattare foto da diverse angolazioni, processare tutti i dati tramite un software speciale e convertirli in modelli di oggetti tridimensionali e figure senza l’uso di laser scanner.

Un’immagine in 3D prodotta dalla Capsula

index
Praticamente la capsula permetterà ai fashion designer di candidarsi con la propria collezione teletrasportandola in 3D direttamente alla Global Fashion & Tech Battle. Non è incredibile?
Sicuramente si tratta di una grande opportunità per i giovani talenti che vogliono cimentarsi nella sfida della nuova moda 2.0 e fa onore alla città di Milano dar vita a inziative come questa che spero possano diffondersi anche altrove, magari proprio a Roma.
Già non vedo l’ora di vedere le foto dell’evento e dei capi in 3D! Vi terrò ovviamente aggiornati 😉

E voi, avete in cantiere qualche progetto che unisca moda e tecnologia o lo avete già realizzato e volete farlo conoscere meglio? Volete uno spazio in cui parlarne? Scrivetemi! I progetti migliori verranno presentati qui sul blog. Vi aspetto 🙂

To translate the  post, click your flag:

Vi è piaciuto questo post e volete rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le altre fashion news? Seguitemi su  FACEBOOK!

  • Luca

    Grazie Claudia! 😉

    settembre 18, 2014 at 2:24 pm Rispondi
  • Bea

    Queste immagini sono bellissime!
    Aspetto gli aggiornamenti!
    A presto Claudia! ^_^

    settembre 18, 2014 at 4:09 pm Rispondi
    • BlondyWitch

      Grazie Bea, vi posterò poi le news che sicuramente saranno intetessanti! :*

      settembre 18, 2014 at 10:15 pm Rispondi

Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: