to top

SHUKRAN – La collezione di Giada Curti dedicata a Dubai incanta AltaRoma


Ho sempre amato la moda, fin da quando ero piccola. Nella mia mente di bambina le sfilate che mi capitava di vedere in tv, con quelle passerelle luccicanti dei flash dei fotografi e le modelle altissime e inarrivabili nei loro abiti da sogno, mi affascinavano tantissimo. Ed ora che sono cresciuta e il mio amore per la moda non accenna a diminuire, anzi aumenta ogni giorno di più, riesco a guardare le sfilate forse con più conoscenze e competenza, ma sempre con gli stessi identici occhi della bambina sognante che sono stata (e che in parte sono ancora).
E lo scorso sabato la bambina che è in me si è ritrovata sognante più che mai, emozionata e impaziente, seduta in un’enorme e lussuosa sala del Westin Excelsior di Via Veneto, nel cuore della capitale, ad osservare la lunga passerella ancora vuota, i suontuosi lampadari di cristallo dell’hotel, la folla che gremiva la sala in attesa e i numerosi fotografi venuti per l’occasione. Tutti eravamo lì per lei, per Giada Curti.
All’improvviso le luci si sono accese in un tripudio di luce colorata e una musica orientale, la Zaghrouta, la particolare canzone matrimoniale cantata dalle donne arabe, ha accompagnato l’ingresso della prima modella e del primo abito della collezione autunno-inverno 2014-’15 di Giada Curti, intitolata SHUKRAN, “grazie” in arabo.

E’ uno splendido abito da sposa, una casacca minimal-chic ricoperta di cristalli con al posto del classico bouquet una Gbag di lana e cristalli e un turbante al posto del velo. Sembra quasi di esser stati catapultati in una sontuosa dimora di lusso degli Emirati Arabi, dove tutto suggerisce opulenza e preziosità. Davanti ai miei occhi iniziano a scorrere le immagini di modelle dall’incedere lento ed elegante, con indosso abiti così belli e curati fin nei minimi dettagli che solo le foto possono render loro giustizia.

Ph. Maria La Torre

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (1)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (3)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (4)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (6)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (7)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (9)

Un mix di culture sotto forma di tessuti e ricami, in un mondo di rosa, bianco e acciaio. Sembra di essere a Dubai, con il rosa dei deserto, il bianco del Kandura e l’acciaio dei moderni grattacieli che guardano al futuro.
Il rosa è nella gonna di Douchesse di seta con le tasche, sormontata da un top di grandi paillettes acciaio, ma è anche nel tubino tatuato di rose macramè, nell’abito morbido dai polsi ricamati da cristalli e paillettes madreperla, nell’abito sirena costruito con pizzo rebrodè, stretto in vita da una cinta di seta ricamata con pietre, cristalli e perle su una base di fili di metallo intrecciati. Il rosa è ovunque e si fonde con l’acciaio e con il bianco della lana di un inaspettato abito da sera con gonna di seta.
Eleganti, disinvolte, moderne e delicatamente sensuali con i loro sontuosi scolli geometrici che lasciano la schiena scoperta: le modelle continuano a sfilare lente e altere con i loro tacchi vertiginosi, gli alti bracciali in metallo, le borse Gbag in lana e cristalli e i capelli avvolti in preziosi turbanti in seta ricamata di pietre, perle, paillettes e metallo.

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (11)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (12)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (14)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (17)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (20)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (23)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (26)Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (28)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (29)

Sono solo 10 capi, anticipano la collezione completa che Giada Curti Haute Couture presenterà alla Dubai Fashion Week 2014.
Solo 10 splendidi abiti che alla fine rimangono immobili per farsi ammirare, ma i miei occhi da bambina sognante non fanno in tempo ad abituarsi a tanta bellezza che le modelle sfilano via, insieme a Giada, scesa in passerella per salutare il suo pubblico, raggiante nel suo tubino bianco.

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (31)

Giada Curti AltaRoma fw 14 15 Shukran Exelsior (34)

Le luci si abbassano, la musica termina, la sfilata è già finita...
E l’unica cosa che rimane da dire è “grazie” per questo spettacolo di collezione.

O meglio, SHUKRAN.

10536469_694613663908803_1321363234_n

To translate the post, click your flag: 


Rispondi

BlondyWitch by Claudia Giordano - Moda e Tips di Fashion Marketing | © Copyright 2017 |
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: